Famiglia

Donne, lavoro e Welfare nell’Europa allargata. Il convegno

Alla sede del Cnel, lunedì 11 aprile ore 9,30

di Carmen Morrone

Qual è la condizione femminile nell?Europa allargata e quale il ruolo delle donne nella sfera economica e sociale? Su questo interrogativo intende riflettere il seminario organizzato dal Cnel, in collaborazione con il Cese (Comitato economico e sociale europeo), per lunedì 11 aprile, alle 9,30, dedicato a ?Donne, lavoro e welfare nell?Europa allargata?.

Un momento di confronto tra esponenti delle istituzioni nazionali e comunitarie e rappresentanti delle forze sociali, sulla valorizzazione della componente femminile come risorsa imprescindibile per la crescita economica e democratica dell?Unione europea e il rafforzamento della coesione sociale. Con un?attenzione particolare alla quantità e qualità del lavoro femminile, al welfare e alle politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia.
I lavori saranno introdotti dalla vicepresidente del Cnel, Francesca Santoro. Seguiranno le relazioni, per il Cese, di Susanna Florio e per il Cnel delle consigliere Aitanga Giraldi e Beatrice Rangoni Machiavelli. Al dibattito interverranno, tra gli altri, le consigliere del Cese Eva Belabed (Austria), Valdimira Drbalova (Repubblica Ceca) e Jolanta Plakwicz (Polonia), oltre a Marilù Galdieri (presidente Terziario donna Confcommercio), Nirvana Nisi (segretario confederale Uil), Aurora Riccardi (dirigente area relazioni industriali e affari sociali Confindustria) e Anna Maria Parente (responsabile nazionale coordinamento donne Cisl). Concluderà il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Grazia Sestini.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.