Famiglia

Donne imprenditrici: tra casa e famiglia

Oggi a Roma un seminario sul tema promosso dalla Cei

di Francesco Maggio

L?imprenditorialita’ femminile in Italia rappresenta il 17% del settore ed e’ fortemente caratterizzata dalla doppia presenza di mercato e famiglia. E’ quanto emerge dal seminario “Quando l?imprenditore e’ donna” promosso dall?ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro insieme con le universita’ pontificie del Laterano e di San Tommaso. Punto di partenza dei lavori, la ricerca “Donne esploratrici” curata dall?Universita’ Cattolica, che dimostra come le donne imprenditrici “tendono a misurare il proprio livello di performance tramite criteri intrinseci, quali la crescita personale e professionale propria e altrui, piuttosto che attraverso criteri estrinseci di natura quantitativa e finanziaria. Questa predisposizione porta, tra l?altro, ad affermare che per gli uomini l?imprenditoria e’ strategia di lavoro, per le donne strategia di vita”. Secondo la Cei, sono quindi da ricercare e promuovere quelle condizioni che rendano piu’ compatibili vita di lavoro e vita familiare ed abbiano riflessi positivi negli equilibri coniugali, nella maternita’ e nell?educazione dei figli. Tra i relatori mons. Sergio Lanza e i docenti universitari Michele Colasanto, coordinatore della ricerca “Donne esploratrici”, Alba Dini, Francesco Compagnoni e Vera Negri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.