Famiglia
DONNE. Il miraggio della parità in cinque lezioni
Cinque incontri a Milano organizzati da Fratelli dell'uomo per capire perché sulla terra «l'altra metà del cielo ha la vita più difficile»
Si intitolano Lezioni di donna, i cinque incontri dedicati all’altra metà del cielo dall’associazione per la solidarietà e la cooperazione internazionale Fratelli dell’Uomo.
L’Italia del resto continua a essere uno degli ultimi in Europa per lo squilibrio tra donne e uomini nella divisione del lavoro di cura, per le carenze delle politiche per la famiglia, per la presenza femminile nel mercato del lavoro, per la partecipazione delle donne alla vita politica, per l’alto numero di vittime di violenza.
Lezioni di donna, saranno cinque incontri aperti al pubblico, con la partecipazione di professioniste del settore. Le relatrici cercheranno di delineare la complessa posizione delle donne nella nuova società globalizzata: sarà aperto un confronto con altre culture che fanno sempre più parte del nostro territorio e saranno avvicinate anche quelle problematiche legate alla realtà femminile, che chiedono più voce.
Il progetto è realizzato con il contributo della Provincia di Milano, settore Pace e Cooperazione, giovani, Partecipazione e con la collaborazione del Negozio Civico ChiamaMilano sede degli incontri (in Largo Corsia dei Servi 11 ).
Il primo appuntamento, il 4 novembre dalle ore 18,15 alle 20, dopo aver introdotto all’intero progetto di Lezioni di donna, a cura di Elena Pisano, proseguirà affrontando il tema Le donne e la politica oggi. Intervengono Patrizia Ines Quartieri, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano e Barbara Spinelli, autrice di Femminicidio: dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Saranno consegnati in loco materiali informativi e di approfondimento. Le lezioni proseguono nei giorni 11, 18 e 25 novembre e 2 dicembre , nel medesimo luogo, alla stessa ora.
Questo il calendario completo delle Lezioni di donna
4 novembre – Le donne e la politica oggi….
Relatrici: Patrizia Ines Quartieri (Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano); Barbara Spinelli autrice di Femminicidio:dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale.
11 novembre – La violenza alle donne: l’intervento dei Centri Antiviolenza
Relatrici: Graziella Mazzoli – VicePresidente di Cerchi d’Acqua Cooperativa Sociale Onlus
Azzurra Senatore – Psicologa di Cerchi d’Acqua Cooperativa Sociale Onlus
18 novembre – Muoversi autonomamente all’interno della società: l’esperienza di Proficua e Come possiamo parlare di pluralità oggi!
Relatrici: Lucy Rojas Reischel (docente di metodologie socio educative , vice presidente della Cooperativa Proficua) e Melania Cruz (psicologa)
25 novembre – Quando la differenza è una ricchezza: l’accoglienza delle donne migranti in consultorio e in ospedale.
Relatrici: Elena Gavazzi (presidente della Cooperativa Crinali); Karina Scorzelli (mediatrice linguistico culturale della Cooperativa Crinali).
2 dicembre – Evoluzioni nella legislazione, nella giurisprudenza e nel costume della posizione della donna nel lavoro e nella famiglia
Relatrici: Tecla Faranda e Cesarina Vegni. Avvocatesse dell’associazione Giuristi Democratici – sede di Milano)
Per informazioni e adesioni: elena.pisano@fratellidelluomo.org
tel. 02 69660224
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.