Famiglia

Donne e lavoro:La parità è ancora un sogno

In tutt'Europa le donne guadagnano fino al 25% in meno degli uomini a parità di funzione.

di Redazione

Anche in Europa sulla busta paga pesa più il sesso che l’abilità.
E’ questa la sconfortante conclusione che emerge da una ricerca sulle retribuzioni di donne e uomini nei quindici paesi dell’Unione europea e in Norvegia.
Lo studio è stato realizzato dall’osservatorio Eiro della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, con sede a Dublino. In esso si sottolinea che le donne continuano a guadagnare meno a parità di mansione, tanto che gli stipendi femminili nell’Ue ammontano in media al 75 per cento di quelli maschili.
I progressi compiuti dal ’95 a oggi sono scarsi, e in qualche caso si è registrato un arretramento. È vero che “nei paesi dove il livello medio di retribuzione delle donne era particolarmente basso sembra esserci stato un lieve incremento”. Ma è anche vero che in Austria, Portogallo e Svezia il gap salariale fra donne e uomini è persino aumentato

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.