Non profit

Donne e giovani veri protagonisti

La presentazione di proposte ad un pubblico piu' vasto

di Redazione

Avvicinare i giovani e le donne all?Unione europea favorendo la conoscenza dei principi e degli strumenti delle politiche comunitarie. Con questo obiettivo la Commissione di Bruxelles ha lanciato un invito a presentare proposte rivolto a istituzioni, organizzazioni, gruppi e associazioni senza scopo di lucro dei 15 Stati membri. Con un budget complessivo di un milione di Ecu (circa due miliardi di lire) sarà quest?anno sovvenzionata la realizzazione di azioni di informazione e comunicazione rivolte al pubblico femminile e giovanile. Le iniziative finanziabili sono tante: manifestazioni, incontri d?informazione, pubblicazioni, prodotti informatici, trasmissioni radiotelevisive, film, videocassette e creazione di reti di informazione. L?importante è che si tratti di azioni che contribuiscano alla realizzazione di almeno uno dei seguenti obiettivi: favorire l?informazione sulle politiche comunitarie, sugli impegni comunitari nel sociale e sui programmi in attuazione; accrescere il senso di appartenenza all?Unione; incoraggiare la partecipazione alle prossime elezioni del giugno 1999; sensibilizzare contro il razzismo e la xenofobia. Ulteriore requisito per l?accesso ai finanziamenti Ue è la presentazione dei progetti da parte di soggetti di almeno tre Paesi comunitari diversi. Ogni progetto selezionato potrà ottenere un contributo di 30 mila/70 mila Ecu a copertura massima del 50 per cento delle spese. Le candidature dovranno essere compilate su appositi formulari e spedite entro il 30 giugno al seguente indirizzo: Commissione europea, Direzione generale informazione, comunicazione, cultura e audiovisivo, Unità X/A/5, rue de la Loi 200, B-1049 Bruxelles. I moduli e ulteriori informazioni possono essere richiesti allo stesso indirizzo e anche via fax ai numeri 0032.2.2999202 (settore giovani) o 2993891 (donne) e sono disponibili, naturalmente, anche in Internet:http://europa.eu.int.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.