Famiglia

Donne: 600mila all’anno muoiono di parto

I dati presentati a Berlino, per la prima Giornata mondiale della contraccezione

di Redazione

“Oltre 600mila donne muoiono ogni anno nel mondo durante il parto. Questo dimostra che il problema non e’ solo medico, ma sociale”. Così Aldo Morrone, direttore dell’Istituto nazionale per la promozione della Salute delle popolazioni migranti e consulente del Dipartimento per i diritti e le pari opportunita’ della Presidenza del Consiglio del Ministri. Morrone e’ intervenuto a Berlino, in occasione della presentazione della Giornata mondiale della contraccezione, in programma mercoledì 26 settembre.

”Il problema maggiore – prosegue Morrone – e’ che il 99% di queste morti avviene nei Paesi in via di sviluppo a causa delle condizioni sanitarie drammatiche. Ma problemi simili riguardano anche le donne immigrate che vivono in Italia. E’quindi una problematica trans-culturale che investe tutti – conclude Morrone -e mi auguro che le conferenze della prossima Giornata mondiale della contraccezione non sia organizzata a Berlino, ma in qualche Paese dell’Africa sub-sahariana”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.