Non profit

Donazioni: Varenne correrà per Fondazione Don Gnocchi

Domenica prossima Varenne, il purosangue che ha vinto due volte a Parigi, correrà per la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

di Redazione

Domenica prossima Varenne, il purosangue che ha vinto due volte a Parigi mandando in visibilio tutti gli appassionati di ippica d’Italia, correrà per la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Il campione internazionale sarà guidato nell’ippodromo del trotto di Milano da Giampaolo Minnucci in occasione del premio ippico “Mario Locatelli – Centenario don Carlo Gnocchi”. Per seguire la corsa del Capitano, migliaia di tifosi arriveranno da tutta Italia, ma tutti potranno ammirare il cavallo cimentarsi in questa nuova impresa perché la gara sarà trasmessa in diretta all’interno del programma di Raidue “Quelli che il Calcio”. Il biglietto d’ingresso, gratuito per donne e ragazzi, e’ stato ridotto a 3 euro e l’intero incasso sarà devoluto dall’Ippodromo del Trotto alla Fondazione Don Gnocchi, mentre i proprietari di Varenne doneranno alla stessa Fondazione il premio eventualmente vinto dal cavallo. Il ricavato, informa un comunicato, andrà a favore della realizzazione di una serie di servizi a favore dei disabili, fra cui una struttura per la riabilitazione equestre dei disabili fisici e psichici, attraverso quella che viene definita ippoterapia, ovvero lo svolgimento di percorsi in sella a un cavallo. Saranno presenti all’ippodromo anche alcuni ragazzi disabili del Centro Don Gnocchi S. Maria Nascente di Milano, accompagnati da operatori, dirigenti e dal presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari. Istituzione senza fini di lucro (Onlus), la Fondazione Don Gnocchi da diversi anni ha ampliato la propria attività all’assistenza delle persone anziane, in prevalenza non autosufficienti, e dal 2000 anche ai malati oncologici in fase terminale. Recentemente è stata riconosciuta Organizzazione Non Governativa (ONG) per un più diretto intervento nei Paesi in via di sviluppo. Il tutto è stato sviluppato senza trascurare i compiti ‘storici’ di assistenza e riabilitazione di ragazzi affetti da diverse e complesse patologie acquisite e congenite, ma anche nei confronti di pazienti che necessitano di interventi neurologici, ortopedici, cardiologici e respiratori. Oggi la Fondazione Don Gnocchi opera attraverso venti centri operativi sparsi in nove regioni italiane, con piu’ di tremila dipendenti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.