Non profit

Donazioni online, il boom del 2013

Secondo gli ultimi dati globali, l’anno passato ha fatto registrare un significativo aumento delle donazioni in generale, ma in particolare di quelle via internet, cresciute di oltre il 13%. A beneficiare dei contributi sono state soprattutto associazioni religiose e ong. Ecco tutti i numeri

di Gabriella Meroni

Un anno record per le donazioni, e in particolare per quelle online. Alcuni segnali c’erano già stati, ma ora si ha la certezza che è in atto, nel mondo, una ripresa delle donazioni che fa ben sperare nella fine della crisi: almeno è quanto emerge dal Charitable Giving Report 2013 della società americana Blackbaud (specializzata in software per raccolte fondi), che ha calcolato un +4,9% nelle donazioni al non profit in generale, e addirittura un +13,5% per le donazioni online rispetto al 2012.

Numeri notevoli, che sono diventati sempre più significativi mano a mano che trascorrevano i mesi: se infatti gennaio e febbraio 2013 erano stati piuttosto tiepidi (il secondo mese dell’anno ha fatto registrare meno del 6% del totale raccolto in 12 mesi, e a gennaio le donazioni online sono state sotto la media), gli ultimi tre mesi del 2013 sono stati eccezionali: oltre un terzo delle donazioni di tutto l’anno si sono concentrate in questo periodo, con un dicembre da record anche grazie al boom del #GivingTuesday, il martedì del dono via internet. Arrivata alla seconda edizione, questa iniziativa globale ha visto le donazioni crescere del 90% rispetto al 2012, con una donazione media che è passata da 101 a 142 dollari.

Certo, l’analisi sottolinea che le donazioni online rappresentano ancora una fetta piuttosto sottile del totale della torta (solo il 6,4% dei contributi al non profit arrivano dalla rete), ma il tasso di sviluppo è tale da non permettere a nessuno di snobbare questo canale. Quanto alla tipologia di associazioni che hanno visto crescere i contributi nel 2013, al primo posto si trovano quelle religiose, mentre al secondo si piazzano le organizzazioni di aiuto allo sviluppo; in particolare le ong sono arrivate prime nella classifica degli enti più scelti dai donatori digitali (+13,2% sul 2012).

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