Non profit

DONAZIONI. Oggi la Conferenza nazionale Iid

A tema la fedeltà del donatore e il suo eventuale "recupero"

di Gabriella Meroni

Come possono le organizzazioni non profit affrontare il tema della fedeltà del donatore o del recupero di quello perso? Con quali strumenti professionali possono operare? Quale contributo possono dare i media nella creazione di una relazione di valore con i donatori? Sono questi gli argomenti di cui si discute a partire da oggi pomeriggio nel corso della Terza Conferenza Nazionale della Donazione in programma a Milano per iniziativa dell’Istituto Italiano della Donazione (Iid).
 
Durante la prima parte della Conferenza verranno presentati i risultati della ricerca Sostenitori fedeli e donatori occasionali: lo scenario e le potenzialità per le onp italiane realizzata da GfK Eurisko per Iid, si approfondiranno i motivi per cui un donatore decide di non proseguire nel sostegno a una onp e quali sono gli strumenti a disposizione delle organizzazioni per “recuperare” tali donatori. Si indagheranno inoltre, grazie ad un contributo internazionale, le strategie utili a favorire un impegno costante da parte dei sostenitori e il valore aggiunto che apportano concetti quali l’accountability gestionale e la rendicontazione di cui l’Istituto Italiano della Donazione è portavoce.
 
Nella seconda parte dell’incontro si analizzerà infine l’importante contributo che il mondo dell’informazione può dare, sia per far crescere il livello di fiducia dei cittadini verso le Organizzazioni, sia per stimolare lo sviluppo di una vera “cultura del dono”.

Terza Conferenza Nazionale della Donazione
Centro Congressi Fondazione Cariplo
via Romagnosi, 8 – Milano

www.istitutoitalianodonazione.it

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.