Non profit
Donazioni 2013: tante, piccole e online
Nel 2012 c'è stato un vero boom a livello mondiale delle microdonazioni via smartphone. I dati paypal lo confermano: un donatore su tre utilizza il telefonino, e dona sempre meno. Ma passa parola, così il totale aumenta...
Come saranno le donazioni in futuro? Cosa devono aspettarsi le organizzazioni non profit che raccolgono fondi, soprattutto online? Quale sarà il trend 2013? A queste domande risponde, sulla prestigiosa rivista Forbes, il direttore del settore non profit di eBay, Sean Milliken. La sua analisi è ricca di dati globali, utili per tutte le associazioni, che possono riassumersi così: le donazioni del futuro saranno sempre più online, dai telefonini, basse come importi, ma sempre più diffuse.
Il ragionamento del manager si basa su una serie di numeri interessanti: oggi negli Stati Uniti un terzo di chi naviga in rete lo fa da dispositivi mobili e non da postazioni fisse; gli smartphone sono diventati i "nuovi portafogli", lo strumento più usato per connettersi alla propria associazione preferita. Paypal lo dimostra: nel mondo, il valore totale delle donazioni inviate attraverso smartphone è aumentato del 242% a dicembre 2012 rispetto a dicembre 2011. Soltanto nel Giving Tuesday (la recente "festa delle donazioni" istituita negli Usa) c'è stato un aumento del 228% nel 2012 sul 2011.
L'aumento del mobile non è però l'unico indicatore di cui tenere conto. In generale nel 2012 il valore delle donazioni inviate attraverso paypal ha toccato 3,6 miliardi di dollari, +22% rispetto all'anno precedente. Le donazioni inviate attraverso eBay Giving Works sono aumentato del 14%, toccando quota 72 milioni.
E' ovvio che a fronte dello sviluppo di questi nuovi strumenti ci siano novità anche per quanto riguarda l'importo delle singole donazioni. Nel 2012 per esempio le donazioni "micro" hanno superato quelle "macro": sempre stando ai dati paypal, la donazione media è diminuita di 71 centesimi di dollaro nel 2012, ma il numero delle donazioni è aumentato del 20%.
Ultima curiosità utile per programmare le campagne di raccolta fondi e gli appelli, soprattutto online: l'anno scorso i picchi di donazioni via paypal si sono registrati infatti, sul canale online, di venerdì e lunedì, soprattutto la mattina. Associazioni, prendete nota.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.