Salute

Donazione organi: Piemonte al primo posto

I donatori piemontesi sono saliti a 32 dai 20 di inizio 2003. I risultati di un'intensa campagna di comunicazione

di Benedetta Verrini

Il Piemonte e’ la regione italiana con il piu’ alto tasso di donatori in rapporto agli abitanti. Lo afferma la Regione, che sottolinea come abbia dato ottimi risultati la campagna di sensibilizzazione lanciata sin dal 2003.
I donatori piemontesi sono infatti saliti a 32 dai 20 di inizio 2003 (contro i 29 dell’ Emilia Romagna). La campagna ha avuto costi irrilevanti perche’, come ha sottolineato il presidente della Regione Enzo Ghigo, hanno dato ”generosa e spontanea collaborazione” vari soggetti del mondo della comunicazione piemontese, fra cui l’agenzia di pubblicita’ Armando Testa ed editori di giornali che hanno offerto gratuitamente i loro servizi.
Inoltre oltre 400 comuni hanno esposto, sempre gratuitamente, i manifesti e i poster. Dopo l’ estate la direzione comunicazione della Regione spedira’ a tutti i giovani che compiono 18 anni un cartoncino di auguri e un depliant contenente il tesserino per l’espressione di volonta’ dei donatori di organi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.