Salute
Donare un po’ di tempo all’AismUna mano tesa contro la sclerosi multipla
la campagna
di Redazione
Movimento Consumatori, da sempre sensibile alle problematiche sociali e alla tutela della salute dei cittadini, appoggia la campagna dell’Aism Diventa volontario, un’iniziativa volta al coinvolgimento di persone che desiderano regalare qualche ora del loro tempo per un utilissimo scopo: il sostegno ai malati.
L’Aism – Associazione italiana sclerosi multipla nasce nel 1968, anno in cui si sono riuniti a Roma un gruppo di malati e i loro parenti, neurologi, e assistenti sociali ponendo le basi programmatiche e organizzative dell’associazione.
Aism rappresenta i diritti e le speranze delle persone con sclerosi multipla. In quarant’anni di attività, l’associazione è diventata una delle più importanti realtà non profit in Italia, e oggi è una onlus un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale con il compito di fornire assistenza socio-sanitaria, diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia. Dal 1998 è affiancata dalla Fism – Fondazione italiana sclerosi multipla, anch’essa onlus, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia.
Aism organizza ogni anno due importanti appuntamenti di sensibilizzazione e di raccolta fondi estesi su tutto il territorio italiano, la Gardenia dell’Aism, dedicata alle donne con sclerosi multipla, e Una Mela per la Vita, per i giovani con sclerosi multipla. Questi eventi raggiungono decine di migliaia di persone in 3mila piazze italiane per due fine settimana, rispettivamente nel mese di marzo e di ottobre.
Collaborano con Aism più di 10mila volontari, che aiutano l’associazione a portare in 3mila piazze d’Italia i fiori e i frutti della solidarietà e a raccogliere fondi indispensabili per la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Regalando ad Aism poche ore del proprio tempo per due soli weekend all’anno, si può dare una mano ad allestire nel proprio comune un Punto Solidarietà durante gli eventi descritti sopra.
Per diventare volontario o anche solo per ricevere informazioni più dettagliate è sufficiente compilare il modulo on line che si trova sul sito internet dell’associazione.
www.aism.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.