Cultura

Donare alla parrocchia? Si deduce l’offerta al sostentamento del clero

E' possbile dedurre dal reddito complessivo le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche in favore della Chiesa cattolica.

di Salvatore Pettinato

Volevo sapere se sono deducibili e/o detraibili dal reddito le erogazioni volontarie in denaro da me effettuate in favore di una parrocchia locale e per le quali il parroco mi ha rilasciato una dichiarazione fiscale.

Occorrerebbe sapere con precisione a chi è stata indirizzata la donazione e che tipo di ricevuta le è stata rilasciata. È, infatti, possibile dedurre (non detrarre) dal reddito complessivo le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche per il sostenimento della Chiesa cattolica, purché tali offerte siano versate a favore dell?Istituto centrale per il sostentamento del clero della Chiesa cattolica italiana e risultino dai seguenti documenti alternativi:
? bollettino di versamento di conto corrente postale intestato al suddetto Istituto centrale per il sostentamento del clero;
? quietanza liberatoria rilasciata a nome dell?Istituto centrale su appositi stampati predisposti e numerati dallo stesso Istituto e aventi un determinato contenuto. Tale quietanza, infatti, può essere sottoscritta anche da altri soggetti o enti incaricati dall?Istituto stesso della raccolta di erogazioni.
Le erogazioni così effettuate, possono essere dedotte per un importo massimo di 1.032,91 euro, inserendole in dichiarazione tra gli oneri deducibili (rigo RP21).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.