Famiglia
Dona 2 euro con un messaggio che fa battere il cuore
Con un SMS o una telefonata al numero 45508, contribuisci a salvare 350 bambini gravemente cardiopatici in Cambogia.
Nel mondo ogni anno nascono circa 1.000.000 di bambini affetti da cardiopatie e malformazioni cardiache congenite. Di questi circa la metà avrebbe bisogno di un intervento chirurgico entro il primo anno di vita, perché un cuore malato porta rapidamente ad handicap respiratori e circolatori, compromette la crescita e mette a rischio la vita dei bambini affetti dalla patologia. Se nei Paesi occidentali strutture ospedaliere e medici preparati garantiscono la possibilità di un intervento in tempi rapidi, lo stesso non si può dire di molti Paesi in Africa, Asia ed Est Europa.
Nella sola Cambogia vivono attualmente circa 40.000 bambini affetti da malformazioni cardiache, ma esiste un solo ospedale dove possono essere operati gratuitamente. Questo ospedale è l’“Angkor Hospital for Children” di Siem Reap. Oggi l’ospedale ha bisogno con urgenza di una nuova macchina cuore-polmoni che garantisce durante le operazioni la sopravvivenza dei pazienti chirurgici, sostituendo temporaneamente le funzioni cardio-polmonari. La nuova macchina costa 100.000 euro e permetterà di salvare nel 2011 almeno 350 bambini cambogiani gravemente cardiopatici.
La Fondazione“aiutare i bambini”, da anni impegnata sul tema delle cardiopatie infantili, ha deciso di raccogliere l’appello dell’ospedale e invita tutti a contribuire. Con un SMS al numero 45508 da telefono cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, Coop Voce o con una telefonata da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu allo stesso numero, è possibile donare 2 euro alla campagna “Cuore di bimbi” della Fondazione. L’iniziativa è valida dal 7 al 27 febbraio 2011. Per informazioni: www.aiutareibambini.it.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.