Volontariato

Don Santoro, Firenze: la Costituzione al posto del crocefisso nella scuole

Così il prete di Firenze che nel 2002 sfilò al Social Forum organizzato in città, e da ultimo, quest'anno,restò in sciopero della fame contro l'ordinanza dei lavavetri

di Redazione

La frase e’ di quelle che, dette da un sacerdote cattolico, lasciano sorpresi: ”Proporrei di togliere i crocefissi da tutte le scuole, e sostituirli con gli articoli della Costituzione”.
La proposta, secondo quanto scrive oggi ‘Il Giornale della Toscana’, e’ stata fatta ieri da don Alessandro Santoro, parroco del quartiere delle Piagge a Firenze. Nel corso di un dibattito con l’assessore comunale Graziano Cioni, davanti a una platea di 200 persone, prima di leggere gli articoli 3 e 13 della Costituzione italiana, don Santoro ha sottolineato il loro valore, proponendo di togliere il crocefisso dalle scuole per far posto alla carta repubblicana.
Il prete delle Piagge, amico di Renato Curcio e dei no global, non e’ nuovo a posizioni fuori dagli schemi. Nel novembre del 2002 sfilo’ al ‘Firenze Social Forum’ insieme ai cattolici del dissenso e a don Vitaliano Della Sala, mentre nel 2005 fu tra i firmatari di un appello che invitava a disobbedire alle indicazioni del cardinal Ruini, che aveva chiesto ai cattolici di non andare a votare al referendum sulla fecondazione assistita. Infine, quest’anno don Santoro ha dato vita a uno sciopero della fame a staffetta, per protestare contro l’ordinanza del Comune di Firenze che vieta l’attivita’ di lavavetri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA