Volontariato

Don Gnocchi, prove di casa su misura

Una casa domotica e la possibilità di provare tutti gli ausili, anche su vari tipi di terreno

di Redazione

Una casa domotica, una mostra permanente di ausili e quattro palestre di terapia occupazionale: tutto a portata di mano a Milano all?interno dell?IRCCS ?S. Maria Nascente? della Fondazione don Gnocchi.

La casa è un appartamento di 130 mq con cucina, soggiorno, studio, bagno e due camere, una per adulti e una per bambini. Chiunque potrà visitare la casa, scoprire le possibilità che la domotica ha in serbo per migliorare l’autonomia dei disabili e delle persone non autosufficienti, fare un’esprienza per poter progettare con più tranquillità la propria “casa su misura”.
Accanto alla casa, la mostra premanente degli ausili del SIVA Servizio Informazione e Valutazione ausili, attivo da trent’anni in Fondazione. Anche qui consulenza personalizzata sulla scelta degli auili più utili, caso per caso, e sperimentazione diretta degli stessi. Ci sono addirittura dei percorsi esterni per mettere alla prova le carrozzine e altri ausili su tipi diversi di terreno, dall’asfalto al prato al sentiero.
Il servizio è completato con quattro palestre di terapia occupazionale, dove si recuperano le abilità residuali o si reimparano i gesti quotidiani del vestirsi, lavarsi, mangiare…

Info: www.dongnocchi.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA