Volontariato

Don Gino, un clown e Bambini in Romania

L'attore Giacomo Occhi, affezionato volontario dell'associazione di don Rigoldi, in scena all'Elfo Puccini. Lo spettacolo a sostegno dei progetti in Romania e nel video-invito c'è anche Pisapia

di Redazione

Torna sul palcoscenico uno dei volontari più affezionati all’associazione di don Gino Rigoldi Bambini in Romania, l’attore Giacomo Occhi. Il giovane interprete, infatti, porta sul palcoscenito del Teatro Elfo Puccini di Milano (martedì 9 ottobre, alle ore 20,30) lo spettacolo scritto e interamente interpretato I dodici difetti capitali, monologhi di un Clown: ispirata dalle esperienze di un abitante delle isole Samoa in viaggio in Europa ai primi del 900, è la storia di un clown arrivato sulla terra da un pianeta lontano, che rimane impressionato dalle tipiche e discutibili dinamiche della società moderna, come il consumismo esagerato, l'ossessione per la tecnologia e il continuo bombardamento mediatico.

Sul palcoscenico si ritrova un’intera umanità racchiusa in dodici personaggi, esasperati nei loro difetti, ma in cui ognuno può riconoscere qualcosa di sé. Un pericolo in particolare grava sulle persone, perse in questa frenesia: l’incapacità di comunicare e quindi, di avere delle buone relazioni personali, gli uni con gli altri.

Con questo spettacolo Giacomo Occhi continua la sua ricerca artistica nella rappresentazione dei temi più moderni che riguardano la società italiana. Lo fa anche attraverso la rete, dove sono “cliccatissimi” i video in cui imita il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, e la quotidianità metropolitana di Milano..

Il primo cittadino di Milano ha deciso di partecipare all’appuntamento, anche realizzando l’invito promozionale su YouTube. «Ho accettato subito di essere al fianco di Giacomo Occhi nella promozione del suo spettacolo teatrale in favore dell’Associazione Bambini in Romania di Don Gino. È stato molto divertente e sono grato a Giacomo che mette a disposizione la sua capacità di intrattenere e di dialogare con le persone attraverso il teatro, per contribuire alla realizzazione dei progetti dell’associazione e quindi a un futuro migliore per i bambini e per i giovani originari della Romania» ha dichiarato Giuliano Pisapia.

Allo spettacolo inoltre, va il battesimo artistico di Roberto Vecchioni, che impegnato nel suo tour non sarà presente alla serata, ma che nel manifestare a Don Gino Rigoldi, al suo lavoro e ai suoi ragazzi il suo affetto ha detto: «finalmente con Giacomo si assiste a una conversazione-disguido con una società allo stremo. Un artista non ha partite stagne, ora qui ora là: si cala in discesa libera , mimo, cantante, attore, dicitore; sublime la sua parodia di Pisapia, fuori dagli schemi, proporzionale alla vita. A tutto ciò si aggiunga la disponibilità che fa grandi solo chi lo è o è destinato a diventarlo: l'impegno per gli altri. So come è difficile e come diventa sempre più impossibile, col tempo con l'età, con gli impegni incalcolabili e pressanti, ma se non si comincia subito non si comincia mai»

Lo spettacolo, che sostiene i progetti dell’associazione Bambini in Romania, ha il patrocinio del Comune di Milano, del Consolato generale di Romania a Milano e quello del Teatro Elfo Puccini.
Il prezzo del biglietto e  di 10 euro, più offerta libera. Le prenotazioni vanno fatte all’indirizzo mail eventi@bambiniinromania.it entro le ore 14 di martedì 9 ottobre. Il ritiro biglietti in teatro, la sera dello spettacolo, dalle ore 18.30 alle ore 19.30
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA