Non profit
Don Alberto Martelli neo presidente Tesc
L'assemblea del Tavolo Enti Servizio Civile dopo aver eletto il nuovo presidente ha scelto alla vicepresidenza Luca Magosso
di Redazione
Si è tenuta ieri a Torino, l’assemblea dei soci del Tavolo Enti Servizio Civile (Tesc). Ad aprirla il presidente uscente Luca Magosso, che, illustrando il lavoro svolto negli ultimi cinque anni, ha denunciato a nome di tutto il Tavolo i drastici tagli dell’attuale Governo alle politiche di welfare, che non hanno risparmiato l’istituto del Servizio Civile Nazionale. Chiudendo il suo mandato Magosso ha esortato il Tavolo a rivolgersi non soltanto agli enti e alle istituzioni, ma anche e soprattutto a coloro che hanno vissuto e vivono l’esperienza di servizio civile in prima persona.
L’assemblea ha poi eletto all’unanimità il nuovo presidente: don Alberto Martelli, delegato di Pastorale Giovanile dei Salesiani di don Bosco di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania e rappresentante del Comitato Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Scs/Cnos. La vicepresidenza è stata assegnata al presidente uscente, Luca Magosso, che si è reso disponibile a rinnovare il proprio impegno per l’associazione.
Inoltre, il nuovo Ufficio di Presidenza, risulta così composto: Mario Tretola (Acli Regionali); Sara Dalmasso (Aism -Associazione Italiana Sclerosi Multipla); Luca Magosso (Centro Studi Sereno Regis); Fabio Gallo (Comunità Papa Giovanni XXIII); Davide Paschetto (Commissione sinodale per la Diaconia Valdese) e Graziella Fallo (Caritas), che ha assunto l’incarico di Segretario dell’associazione.
Don Alberto Martelli, ringraziando il suo predecessore per l’ottimo lavoro svolto, ha dichiarato: «Il Tesc deve respirare con due polmoni: quello politico e istituzionale, rafforzando i rapporti con le istituzioni locali al fine di stimolarne l’attenzione alle politiche giovanili, e quello operativo, rilanciando il Servizio Civile Nazionale come opportunità per i giovani di educazione alla cittadinanza attiva e di formazione attraverso la dinamica dell’imparare facendo».
Tavolo Enti di Servizio Civile (TESC)
Il Tavolo Enti Servizio Civile è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Fondata su principi democratici, persegue la promozione dei valori della solidarietà, della pace e della nonviolenza, attraverso la promozione culturale del Servizio Civile Nazionale e la promozione di integrazione fra gli enti piemontesi che svolgono attività di servizio civile.
Gli enti soci sono: ACLI Regionali, Centro Studi Sereno Regis, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), A.N.P.AS. Comitato Regionale Piemonte, ARCI Servizio Civile, Federazione SCS/CNOS – Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte e della Valle d’Aosta, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, GI.O.C., Consorzio Monviso Solidale, Provincia di Cuneo, Lega Cooperative Comitato Regionale Del Piemonte, Commissione sinodale per la Diaconia Valdese, Coordinamento Comuni Per La Pace Della Provincia Di Torino
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.