Cultura
Dominici (Anci) a Civitas “Intensificare i rapporti con il non profit”
"Insieme a Civitas per chiedere al governo di intervenire" ha aggiunto
di Giulio Leben
PADOVA – ”Noi vogliamo intensificare i nostri rapporti col terzo settore, con le associazioni che sono impegnate nell’ambito del sociale e non solo”. Lo ha detto Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell’Anci, intervenendo a Civitas, dove il Forum del terzo settore ha lanciato la ”Coalizione pro welfare”.
”Pensiamo a cio’ che fanno le associazioni non governative sul terreno della cooperazione, a quanto fanno nelle nostre citta’ le numerosissime associazioni del volontariato, che rappresentano una grande ricchezza per il nostro paese. Oggi – ha detto Domenici – c’e’ una situazione difficile sul piano delle risorse disponibili.
E questo si riflette negativamente sia sui servizi che possono offrire ai Comuni sia sulle attivita’ delle associazioni del terzo settore. Ma noi siamo qui insieme proprio per cercare di affrontare insieme questi problemi e per chiedere al governo di intervenire”.
Domenici ha sottolineato in particolare le richieste che l’Anci ha avanzato al governo per quanto riguarda l’emergenza-smog nelle citta’ (”i cui costi rischiano di cadere esclusivamente sulle spalle delle comunita’ locali se non c’e’ una politica nazionale”) e quella provocata dalla recente scadenza del decreto di proroga degli sfratti per i settori sociali piu’ disagiati, ”che ha creato una situazione ancora piu’ pesante”. ”Anche su questo – ha dichiarato Domenici – chiediamo al governo di intervenire con misure appropriate”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.