Sostenibilità

Domenica Giornata dei prodotti “Bio”

Nata da un accordo Cia-Icea, la manifestazione vuole favorire i comportamenti sostenibili

di Redazione

Domenica “Io mangio bio”. Appuntamento con il biologico in tutta Italia, il prossimo 20 settembre si celebra la seconda Giornata nazionale del settore, nata dall’accordo tra Cia, la Confederazione italiana agricoltori, la sua associazione per l’agricoltura biologica Anabio e l’Icea, l’Istituto certificazione etica e ambientale.

Il mondo del “bio” conta circa 50mila produttori per un milione di ettari. Previste iniziative e manifestazioni per far incontrare produttori e consumatori, far conoscere il biologico, promuovere la filiera corta e l’acquisto anche attraverso i gruppi di acquisto solidali.

Come nella prima edizione, la giornata prevede mercati degli agricoltori, incontri con la presenza di opinion leader e giornalisti, proposte di menù biologici nei ristoranti, l’attività nelle fattorie didattiche, visite sul campo, dibattiti e tavole rotonde.

L’intesa Cia-Icea prevede l’avvio di altre iniziative comuni da realizzare anche a livello internazionale, in particolare nei Paesi del Mediterraneo e dell’Est europeo, con lo stesso obiettivo della conoscenza e la diffusione dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.