Cultura

Domani si dona il sangue con il Trio Medusa

Le iniziative delle associazioni in occasione del 14 giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue

di Redazione

Martedì 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, le associazioni e federazioni dei donatori volontari disangue, Avis, Croce Rossa, Fidas e Fratres,con l’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlaninie il Trio Medusa inviteranno la popolazione italiana a fare un regalo a tutti coloro che necessitano di terapie trasfusionali, effettuando una donazione di sangue.

Le città italiane coinvolte nella manifestazione sono: Roma Sede di Radio Deejay Via Cristoforo Colombo 90; Torino Piazza Castello; Udine Piazza della Libertà; Milano Piazza Duca D’Aosta (Stazione Centrale); Firenze Ospedale Meyer;  Perugia Ospedale Santa Maria della Misericordia; Napoli Via Scarlatti e Via Roma; Palermo Piazza Politeama.

Nelle postazioni indicate sarà possibile effettuare la donazione, mentre i volontari delle quattro associazioni e federazioni di donatori distribuiranno del materiale informativo.
Le varie piazze d’Italia dove si svolgerà la manifestazione saranno collegate tra loro in tempo reale tramite Radio Deejay – “Chiamate Roma Triuno Triuno”, che aiuterà a monitorare l’andamento della giornata.

Chi intende prenotare la propria donazione può lasciare il nominativo sul sito www.deejay.it. Tutti coloro che si presenteranno per la donazione riceveranno un gadget di Radio Deejay

Nel corso del 2010 sono state raccolte in Italia oltre 2,5 milioni di unità di sangue intero e 500 mila unità mediante aferesi. I donatori volontari periodici sono 1 milione e 700 mila.  Ogni giorno negli ospedali italiani vengono effettuate circa 9 mila trasfusioni di componenti del sangue (3,5 milioni ogni anno).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.