Salute

Domani la IV giornata di “Noi ci siamo”

Circa 800 dipendenti aderiscono all'Impact Day, la giornata di volontariato a favore di Aism, WWF e Sos Villaggi dei Bambini

di Redazione

Continua la collaborazione fra il network di Deloitte in Italia e Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – con la quarta edizione di “Noi ci siamo”, iniziativa che coinvolge tutto il personale, a titolo volontario, in una giornata dedicata all’impegno sociale e alla raccolta fondi a favore della ricerca. Quest’anno l’evento assume un’importanza speciale in quanto coincide con l’anno europeo del volontariato. Oltre alla collaborazione già rodata con WWF si aggiunge quella con SOS Villaggi dei Bambini.
 
Nella giornata del 10 giugno, infatti, circa 800 tra dipendenti, collaboratori e professionisti delle 18 città sedi degli uffici del network aderiranno a questa iniziativa, destinando la propria giornata lavorativa a diversi progetti di volontariato organizzati in circa 30 città.
“Noi ci siamo” si inserisce nel progetto più ampio dell’impact Day, giornata di volontariato a sostegno di organizzazioni non profit locali promossa dal network internazionale in tutto il mondo, giunta quest’anno alla sua ottava edizione e che ha visto impegnati, nella fase di progettazione e organizzazione, 41 professionisti per un totale di 5.000 ore di lavoro.
I manager e professionisti di Deloitte, organizzati in gruppi di lavoro, saranno impegnati in diverse attività per Aism, per WWF e per SOS Villaggi dei Bambini: per la prima offriranno assistenza alla persona con sclerosi multipla (sostegno nel trasporto attrezzato, accompagnamento nello svolgimento di attività quotidiane e supporto ad attività ricreative), raccoglieranno fondi (presidio di “punti solidarietà” organizzati nelle principali piazze in tutta Italia al fine di sensibilizzare le persone e raccogliere fondi mediante la distribuzione di gadget), svolgeranno attività di segreteria (archiviazione documenti e sistemazione pratiche) e si occuperanno di lavori di manutenzione (lavori di ripristino, manutenzione e miglioramento degli spazi utilizzati quotidianamente dalle Sezioni nello svolgimento delle loro attività associative).
Per WWF si dedicheranno a lavori di pulizia e manutenzione straordinaria di quattro Oasi WWF sul territorio: Valmanera (AT), Macchiagrande (RM), Burano (GR) e Valpredina (BG).
Per SOS Villaggi dei Bambini – associazione che si rivolge a bambini e giovani e con cui Deloitte ha già collaborato con successo sia in Spagna, sia in Belgio – il progetto pilota coinvolgerà circa 50 persone, che si divideranno tra i villaggi di: Saronno (VA), Mantova, Morosolo (VA), Vicenza e Roma.

A Milano, per esempo, circa 20 persone di Deloitte trascorreranno la loro giornata presso l’Istituto L. Palazzolo, dove affiancheranno i volontari Aism, impegnati nel dare supporto alle persone con SM.
A Saronno, 12 volontari si dedicheranno a lavori di manutenzione nel Villaggio SOS bambini durante la mattinata, mentre nel pomeriggio organizzeranno giochi di squadra con i bambini.
Oltre alla consuete attività di assistenza alla persona e di raccolta fondi e sensibilizzazione in piazza a favore di Aism, quest’anno 4 persone di Deloitte su Milano e Roma daranno utili consigli ai giovani con SM su come affrontare il primo colloquio di lavoro, dalla redazione di un cv al colloquio di selezione
A Torino 30 persone di Deloitte affiancheranno  i volontari Aism in attività di raccolta fondi; altre 20 trascorreranno la loro giornata impegnati in attività ricreative insieme a persone con SM della provincia ed attività di manutenzione della sezione Aism locale.
Circa 35 persone si recheranno presso l’Oasi WWF di Macchiagrande e parteciperanno alla realizzazione di una struttura per l’avifauna, preparando il territorio dell’Oasi ad accogliere la costruzione.
L’ impact Day è un progetto internazionale promosso dal 2004 ed è stato protagonista, nel corso degli anni, di una crescita significativa sia in termini di Paesi aderenti sia di partecipanti. Nei Paesi meno sviluppati, Deloitte contribuisce, per esempio, all’avvio di iniziative di business o a corsi di formazione per giovani e potenziali imprenditori; in quelli più sviluppati, invece, le possibilità sono più ampie e prevedono anche semplici lavori di manutenzione e ristrutturazione di edifici/sedi di associazioni o case famiglia, attività di fund-raising a favore di enti di ricerca contro malattie importanti o a supporto alla deambulazione di disabili, intrattenimento presso strutture ospedaliere, pulizia di parchi e molto altro.
 
«L’iniziativa “Noi ci siamo” non costituisce un evento isolato: abbiamo avviato un vasto progetto di Corporate Social Responsibility tutto italiano il quale comprende molte altre collaborazioni con Associazioni ed Enti senza scopo di lucro; continua, ad esempio, il nostro progetto Ri-costruire per Crescere con la Facoltà di Economia e Commercio dell’Aquila, abbiamo destinato un fondo di 150.000€ al Giappone a seguito del terribile terremoto dello scorso marzo e collaboriamo anche con le Fondazioni: Anima, Fondiaria SAI e Mus-e. Ciò testimonia quanto Deloitte, insieme a tutte le sue persone, sia sensibile e vicina allo sviluppo della Comunità di cui fa parte», commenta Roberto H. Tentori, presidente di Deloitte & Touche SpA. «Siamo consapevoli che le scelte di un grande network come il nostro possono fornire un valido contributo a chi ne ha bisogno, e per questo le consideriamo parte della nostra mission».
«Nell’ottica del miglioramento continuo, quest’anno abbiamo deciso di ampliare la tipologia di progetti a cui partecipare includendo nel nostro programma di volontariato anche SOS Villaggi dei Bambini, associazione rivolta ai bambini e ai giovani provenienti da realtà disagiate e problematiche»
commentaPaolo Gibello, partner di Deloitte e coordinatore del progetto italiano. «Inoltre continueremo anche con la novità introdotta per la prima volta due anni fa, ovvero la possibilità di donare, in forma del tutto volontaria e anonima, il corrispettivo dello stipendio (da una a otto ore) a favore di uno o più progetti di ricerca identificato dall’Aism, a favore delle Oasi del WWF o per SOS Villaggi dei Bambini».
«La collaborazione con Deloitte, giunta al quarto anno, è un’iniziativa importante per un’associazione come la nostra, nata dal volontariato e che vive di volontariato. Il 97 per cento di persone che operano in Aism sono, infatti, volontari e danno un grande contributo nel promuovere servizi sociali lì dove il servizio pubblico non arriva e che fanno di Aism il punto di riferimento per le oltre 61 mila  persone con sclerosi multipla e per i loro familiari»,
dichiara Antonella Moretti, direttore operativo Aism. «L’alleanza tra Aism e Deloitte ha permesso di raggiungere 7 mila ore di volontariato. Volontari che per un giorno vivono la realtà dell’Associazione. Questo ha contribuito a diffondere la cultura del valore della solidarietà e del volontariato. Ma non solo. Questa esperienza permette di far conoscere ancora più da vicino l’impegno a 360° dell’Aism nella lotta alla sclerosi multipla».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.