Politica

Domani la giornata mondiale per la salute mentale

Tra le iniziative in programma a Roma, anche la prima Conferenza regionale a tema, promossa dall' Assessorato alla Sanità del Lazio e dalla Consulta regionale per la salute mentale

di Redazione

Domani in occasione della ?Giornata per la salute mentale? promossa dall?Organizzazione mondiale della sanità, si svolgerà la prima Conferenza regionale sulla salute mentale.
Per il direttore della Caritas, mons. Guerino Di Tora ?occorre sconfiggere i pregiudizi, rompere l’isolamento, allargare i confini”.

Promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale, un’importante occasione per riflettere su una problematica che riguarda sempre più persone nel mondo.
In qualsiasi momento nella vita di ognuno, nella propria famiglia, a prescindere dall’età e dalla posizione sociale, può determinarsi una situazione di fragilità spesso trasformata in malattia mentale.
La Caritas diocesana di Roma, impegnata nella diffusione di una nuova cultura della malattia mentale, promuove iniziative di sensibilizzazione e solidarietà sostenendo una cultura dell’accettazione e inclusione sociale nei confronti di coloro che hanno patologie psichiatriche, diffondendo il concetto di curabilità dei disturbi mentali e formando volontari che all’interno delle comunità parrocchiali si dedichino con particolare attenzione e sollecitudine ai malati e alle loro famiglie, collaborando fruttuosamente con gli operatori dei Dipartimenti di salute mentale.

?Le comunità cristiane incontrano quotidianamente situazioni di sofferenza mentale, una forma di disagio trasversale a tutte le fasce di età e che, in determinati contesti di disagio, sfocia spesso in forme di abbandono. Una forma di povertà che deve interrogarci? ha dichiarato mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma.
“Un impegno prioritario è quello dell’attenzione alla persona per riaffermare la dignità di essere umano. Sconfiggere i pregiudizi, rompere l’isolamento, allargare i confini, consolidare la rete sociale e soprattutto riconoscere centralità e unicità della persona malata è quello che siamo chiamati a fare e vivere ogni giorno”.

Tra le iniziative che avranno luogo in occasione della Giornata mondiale si segnala la prima Conferenza regionale per la salute mentale promossa dall’ Assessorato alla Sanità della Regione Lazio e dalla Consulta regionale per la salute mentale, a cui aderisce la Caritas diocesana di Roma.
La Conferenza ?affrontare la vita perché contiene salute e malattia ??, si svolgerà domani, 10 ottobre 2007, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso l?Aula III della Facoltà di Giurisprudenza dell?Università ?La Sapienza? (Roma, P.le Aldo Moro, 5).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA