Economia

Domani il Pit Bus fa tappa alla Borsa di Milano

Tema dell'incontro con i cittadini saranno i problemi legati all'introduzione dell'euro

di Gabriella Meroni

Farà tappa domani a Milano, per la seconda giornata cittadina, il Pit Bus, la delegazione itinerante di Cittadinanzattiva. Il filo conduttore di quest’anno, la quarta edizione, è la campagna sulla sicurezza, “Noi ci guardiamo intorno”.

La tappa di domani, in Piazza Affari, sarà incentrata sulla sicurezza dei cittadini e la moneta unica. Dopo circa quattro anni di intenso lavoro di formazione e informazione sull’Euro, saranno presentate domani le principali paure relative al changeover segnalate dai cittadini, e delle semplici misure per “imparare a convivere” con la moneta unica.
Come in ogni tappa, la equipe itinerante di Cittadinanzattiva terrà domani, alle 12:30, una conferenza stampa, nel corso della quale verranno illustrati i materiali di comunicazione sulla moneta e il programma rivolto ai piccoli comuni della Lombardia. Saranno inoltre illustrati i suggerimenti di Cittadinanzattiva per arrivare preparati all’appuntamento con la moneta unica e per evitare “spiacevoli sorprese”, come arrotondamenti al rialzo, errori di compilazione degli assegni e molti altri possibili errori legati all’uso quotidiano di una nuova valuta.

Il pulmino di Cittadinanzattiva sosterà in Piazza Affari fino alle ore 17:00, e sarà a disposizione dei cittadini milanesi per raccogliere segnalazioni e per fornire informazioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.