Salute
Domani festa del Donatore, eventi Avis in tutta Italia
Marce, fiacollate, festes in piazza: la fantasia dei volontari si scatena
di Redazione
Di seguito i principali eventi organizzati dalle Avis comunali, provinciali e regionali:
ABRUZZO
Pescara
Avis Comunale di Loreto Aprutino
15/06/2008 – Organizzazione escursione con il C.A.I di Loreto Aprutino con la quale la sezione Avis condivide i locali della sezione. Si andrà alle cascate della Morricana-Monti della Laga (mezzi propri e pranzo al sacco)
Avis Comunali Area Ovest (Alanno, Bussi, Lettomanoppello, Nocciano, Scafa, Tocco da Casauria, Torre de passeri)
14/06/2008 – Giornata mondiale del donatore di sangue. Organizzano la ?Cena dei donatori? presso il Ristorante Villa Alessandra di Alanno (PE)
CALABRIA
CATANZARO
L’Avis Comunale di Catanzaro (14 giugno 2008 – h 16,00 c/o i locali “Arca Enel” siti in Piazza Matteotti) premierà i suoi donatori.
REGGIO CALABRIA
L’Avis comunale di Reggio Calabria ha organizzato, per domenica 15 giugno una S. Messa in Cattedrale alle ore 9,30, officiata dal Vicario Generale della Curia. Alle ore 10,30 presso l’Auditorium S.Paolo, alla presenza delle massime autorità, avrà luogo ca consegna delle benemerenze a circa 1500 soci. Altre iniziative avranno luogo, nel quadro della giornata del donatore a Laureana di Borrello, con un Convegno sulla donazione del sangue, a Molochio, con l’inaugurazione della sede e a Mammola, dove è stato organizzato un convegno sul sangue e giornata del donatore con consegna delle benemerenze.
CAMPANIA
Caserta
Avis comunale di San Felice a Cancello
14 giugno 2008: escursione al Santuario di Sant’Angelo a Palombara, consegna benemerenze Telethon 2007 e torneo di calcio
EMILIA ROMAGNA
MODENA
A Sassuolo è in programma, il 14 giugno, un concerto corale. Per il 15 c’è la festa sociale a Guiglia.
FERRARA
Celebrazione della Giornata Mondiale presso Palazzo Bellini di Comacchio (sabato 14 giugno, ore 18), alla presenza del Presidente di AVIS Nazionale, Andrea Tieghi.
PARMA
Tra i numerosi eventi provinciali da segnalare: Sabato 14 giugno, ore 21,30, GIARDINO STORICO REGGIA DI COLORNO Concerto ? Sette note di Solidarieta’ eseguito dai Cori Monte Cusna- Dolci Armonie ? Idica Ingesso libero ? Al termine buffet prodotti tipici
Sabato 14 giugno ’08
Ore 20,30 MUSEO DEL PROSCIUTTO DI LANGHIRANO Via Bocchialini / – Langhirano (PR)
Conferenza stampa per la giornata Mondiale del donatore di sangue a seguire Concerto del CORO NOVECENTUM
Ravenna
ALFONSINE: 13/6 FESTA DEI DONATORI – Serata in Piazza in collaborazione con il Comune
BRISIGHELLA. 14/6 Festa dei giovani presso i locali del circolo G. Borsi. La manifestazione avrà inizio alle ore 20,30 con una diretta radiofonica di Radio Castelbolognese che trasmetterà musica e interviste direttamente dalla festa per circa 3 ore e sarà acocmpagnata da giochi, musica dal vivo a cura della band locale i “Grado Apofonico Zero”, da stands gastronomici e gadgets per tutti.
LUGO: dal 5 al 14 giugno presente con arco gonfiabile e uno stand al Torneo di calcetto saponato organizzato dall’associazione “Lugo per gli studenti” nel cortile della Parrocchia della Collegiata. Al torneo partecipano 36 squadre di giovani sia maschili che femminili
MASSALOMBARDA: 14/6 – gazebo con distribuzione di palloncini, gadgets e materiale informativo
Rimini
Avis Provinciale di Rimini, in collaborazione con l’Avis Provinciale di Modena e il Gruppo Giovani delle due struture, ha organizzato il torneo di beach-volley e relativo Meetin Giovani nelle giornate del 31/05, 01/06 e 02/06/2008.
LIGURIA
SAVONA
Avis comunale Albenga
15 giugno: 2^ Edizione “L’Avis a spasso sulla via romana”
LOMBARDIA
Lecco
“Un mese con AVIS, nelle piazze della provincia lecchese” Iniziative dal 30 maggio al 29 giugno in 13 comuni della provincia
Varese
LUINO
Domenica 15 Giugno 2008 si svolgerà a Luino in Piazza Garibaldi la Giornata Mondiale del Donatore con il seguente programma:
ore 10.00 staffetta ciclopodistica con la partecipazione del “Gruppo Ciclistico dell’Avis e il gruppo “La Luino Verbano Triathlon”,
ore 11.30 concerto dei ragazzi del laboratorio musicale della Scuola Media Statale “B.Luini”,
ore 17.00 momento di festa con canti e balli del gruppo folcloristico cunardese “I Tencitt”
CREMONA
SABATO 14 giugno: ore 16:00 arrivo della fiaccolata dei donatori dell’Avis di Madignano (fiaccolata che attraverserà tutta la provincia passando nei paesi in cui vi è una sede Avis);
ore 17:00 per le vie cittadine sfileranno tre bande musicali: Banda di Canneto – Banda di Casalbuttano – Banda di Castel Goffredo;
ore 21:00 concerto eseguito dall’Orchestra Fiati di Trigolo e San Bassano.
DOMENICA 15 GIUGNO:
ore 09:30 celebrazione in Cattedrale della S. Messa officiata dal Mons. Lanfranconi Dante con l’accompagnamento delle Corali “S. Bernardino” di Soncino e di Castelverde dirette dal Maestro Daniele Scolari;
ore 12:30 esibizione degli sbandieratori e musici di Dovara.
MARCHE
ASCOLI PICENO
La Comunale di Ascoli Piceno ha organizzato per il 14 Giugno 2008 in Pizza Arringo un punto di informazione con il nostro camper, giochi per i più piccoli e un lancio contemporaneo alle 18.00 di centinaia di palloncini rossi.
La sede Provinciale Avis in occasione del 14 Giugno ” Giornata mondiale del donatore” ha indetto una conferenza stampa nella Sala della Giunta della Provincia di Ascoli Piceno con l’intervento di autorità provinciali , politiche e avisine. Inoltre in quella sede si stabilirà la data di un consiglio provinciale aperto sull’argomento del dono del sangue.A livello regionale, provinciale e comunale si è provveduto all’affissione contemporanea dei manifesti nazionali personalizzati.
PIEMONTE
Torino
Il 14 giugno l’Avis provinciale di Torino, nella cornice del palazzo di Stupinigi, inaugurerà la nuova autoemoteca. A seguire si esibirà la banda musicale Puccini di Nichelino
Cuneo
Il 15 giugno a Bra “2° festa dei donatori di sangue della provincia di Cuneo”, in occasione della “Giornata nazionale donazione di sangue”.
LAZIO
Latina
La sezione Avis di Latina in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, ha organizzato, in collaborazione con l’associazione culturale coro di voci bianche ” Cartamusica ” e la rock band ” The Backstreets ” una serata musicale di beneficenza.
Lo spettacolo dal titolo ” C’era una volta in America ? La storia del Rock Americano in un concerto” si terrà sabato 14 giugno alle ore 21.00 presso il teatro A. Cafaro ( ex Ridotto ) di Latina, al costo di euro 10.00.
TOSCANA
Venerdì 13 p.v. alle ore 21, in occasione della settimana della donazione del sangue Toscana, su T.V.Libera Pistoia verrà trasmesso un dibattito sul tema “Meglio donare per donare meglio”. Presenti Autorità locali, Direzione sanitaria dell’Usl, Luciano Franchi Presidente Regionale Avis, Dott.ssa Adriana Tognaccini Direttore dell’U.O. di Immunoematologia dell’Usl 3, Viviano Tuci Presidente Provinciale di Avis Pistoia e rappresentanti dei donatori di sangue della provincia.
UMBRIA
TERNI
L’Avis comunale di Allerona organizza per il 14/15 giugno la 10° Giornata del Donatore. Per domenica 15 è in programma la prima Passeggiavis.
VENETO
Avis regionale, in collaborazione con le Avis Provinciali di Padova e Vicenza e l’Avis Comunale Padova, organizza due importanti eventi: sabato 21 giugno 2008 Convegno sul tema “Medicina Trasfusionale e cellule staminali” che si svolgerà presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni (Comune di Padova) con inizio alle ore 17,30; domenica 22 giugno 2008 3^ Festa Regionale del Donatore di Sangue che si svolgerà in Prato della Valle a Padova come da programma allegato, in particolare al mattino, a partire dalle ore 9,30, si svolgerà la cerimonia istituzionale, nel pomeriggio, varie attività di intrattenimento che culmineranno con lo spettacolo di Roberto Benigni.
ROVIGO
Sabato 14 giugno si terrà la 6^ Festa provinciale del donatore.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.