Famiglia

Domani a Gubbio i giovani imprenditori aprono i giochi per il dopo Artoni

Candidature ufficiali ancora non ce ne sono ma in pole position per la poltrona di guida degli oltre 10mila associati sembra esserci Matteo Colaninno

di Francesco Maggio

S?aprono i giochi per la nuova Presidenza dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Domani a Gubbio prenderà il via la due giorni di Assise Generali del Movimento dei Giovani e, anche se non ancora in modo ufficiale, si comincerà a discutere del profilo del successore di Anna Maria Artoni, Presidente in carica il cui mandato scadrà ad aprile 2005. Candidature ufficiali ancora non ce ne sono ma in pole position per la poltrona di guida degli oltre 10mila associati sembra esserci Matteo Colaninno, Vicepresidente di Piaggio & C. e Consigliere d’Amministrazione di Immsi nonché attuale vicepresidente del Movimento e Vicepresidente di YES for Europ, la Confederazione Europea dei Giovani Imprenditori. “Nella due giorni che si aprirà domani – spiega all’Apcom Giannetto Marchettini, vicepresidente dei Giovani con delega all’Area del Funzionamento Interno – si discuterà dello sviluppodell’associativismo, dell’identità del movimento, e verranno premiate quelle territoriali che si sono distinte per attività. Ma sarà anche il momento perchè tra tutti i partecipanti, tra una battuta e l’altra, si inizi a parlare della nuova presidenza, sarà l’occasione dei primi contatti. Su un nome già si vocifera – aggiunge – ed è inutile negarlo ma siamo ancora all’inizio”. Comunque era da tempo che l’Associazione non si riuniva in Assise: “L’ultima volta – ricorda Marchettini – è accaduto a Venezia nel 2001 e, da allora, il Movimento non si era più riunito in Assise”. L’iter per l’elezione del Presidente dei Giovani “è molto democratico – dice Marchettini – e c’è la possibilità per quasi tutti di candidarsi”. Ad essere eleggibili sono infatti tutti coloro che sono iscritti nei Gruppi territoriali del Movimento da almeno due anni e che non abbiano ancora compiuto i quarant’anni d’età. Le territoriali presentano le candidature che poi vengono vagliate dai Comitati Regionali di appartenenza. Questi ultimi devono proporre le candidature almeno 60 giorni prima della riunione elettiva del Consiglio nazionale. Quanto al meccanismo di voto, a differenza della Confindustria nazionale, nel Movimento dei Giovani si vota per testa e alle diverse territoriali non viene attribuito un peso differente. Ad eleggere il Presidente sono dunque i 20 Presidenti dei Comitati regionali, i 105 Presidenti dei Gruppi territoriali, un delegato per ogni Gruppo territoriale e 15 membri elettivi del Consiglio Centrale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.