Salute

Dolore inutile, si fa ancora troppo poco

Si arena alla Camera la legge sulle cure palliative. I posti letto in hospice sono la metà di quel che serve. E dopo dieci anni restano non impiegati il 21% dei fondi della legge 39/99

di Sara De Carli

Regioni, chiedete. È questo l’invito del sottosegretario Ferruccio Fazio alle Regioni: ci sono infatti ancora da spendere 44 milioni di euro dei 206 stanziati dalla Legge 39/99 per l’apertura di nuovi hospice. L’invito è arrivato in occasione della VIII Giornata nazionale del sollievo, domenica 31 maggio. Per Fazio sarebbero 86 su 188 gli hospice pubblici realizzati, cui si aggiungono i 40 privati, per un totale di 126. Furio Zucco, già presidente della Società italiana di cure palliative e autore dell’unica rilevazione statistica ufficiale degli hospice in Italia, ne conta 154. Anche prendendo per buono il dato più positivo (Zucco sta ultimando l’aggiornamento della rilevazione, dal 2006 al 2008), vuol dire che in Italia abbiamo 0,31 posti letto in hospice per 10mila abitanti: appena la metà di quel che servirebbe, 0,60 posti.

Intanto, proprio in questi giorni, alla Camera è montata la polemica sulla legge sulle cure palliative, scomparsa dal calendario dei lavori dell’aula. Si tratta della legge 624 (BINETTI, BOBBA, CALGARO, COLANINNO, FARINONE, GRASSI, MOSELLA, SARUBBI), approvata dalla Commissione Affari sociali il 7 aprile 2009 e calendarizzata per il 25 maggio. “Il punto in discussione è come finanziarla”, ha spiegato Fazio. “E la posizione del Governo e’ che debba essere finanziata nell’ambito del Piano sanitario nazionale. ll Governo non ritiene opportuno andare a prevaricare quelle che sono competenze regionali con spezzatini di proposte di legge, ma intende mettere a sistema, per la prima volta, la rete del dolore e delle cure palliative“.

Durissimo il giudizio di Livia Turco (Pd): “E’ accaduto quello che avevamo previsto – ha detto la Turco in un comunicato stampa – e cioè che la maggioranza vuole fare una legge manifesto senza metterci un euro”.

In occasione della Giornata Nazionale, la Fondazione Gigi Ghirotti ha assegnato il premio Gerbera d’Oro 2009 alla struttura italiana che si è più distinta contro il dolore inutile. Il riconoscimento è andato quest’anno all’azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli, per il progetto “Il sostegno psicologico al paziente in cure palliative in oncologia pediatrica: il bambino, la famiglia e la scuola”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.