Sostenibilità

Dolce&Gabbana ritirano le pubblicità in Spagna

A seguito delle pesanti critiche sollevate dalle autorita' spagnole in merito a uno scatto della campagna pubblicitaria Dolce & Gabbana uomo, tacciato di violenza nei confronti delle donne

di Redazione

In Spagna ci sarà quindi il ritiro di tutte le pubblicita’ del marchio Dolce & Gabbana “al fine di tutelarne la liberta’ creativa che da sempre le caratterizza”, dice una nota di Dolce & Gabbana.

Le autorità spagnole hanno accusato la campagna pubblicitaria di ‘giocare’ in modo equivoco sull’idea di stupro. Ciò è avvenuto anche in Italia.

“Ultimamente la Spagna, con il suo clima di censura, dimostra di voler leggere ovunque messaggi negativi anche dove questi non esistono -affermano gli stilisti- nonostante vada contro gli interessi di Dolce & Gabbana, la decisione di interrompere la comunicazione del marchio in questo Paese si e’ resa quindi inevitabile”.
“C’e’ comunque l’intenzione da parte di Dolce & Gabbana di organizzare iniziative alternative al fine di tutelare i clienti spagnoli. Domenico Dolce e Stefano Gabbana si augurano che anche altri stilisti, finiti al centro di critiche per analoghi motivi, prendano provvedimenti verso la Spagna, in quanto non solo e’ stato il primo Paese a muovere accuse illegittime, ma ha anche fornito gli spunti per accendere le polemiche negli altri Paesi”, conclude la nota.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.