Volontariato

Documento politico dei rom: appoggio di Casini e Bertinotti

Due risposte giunte finora al documento politico elaborato dal Comitato Rom e Sinti insieme

di Sara De Carli

Fausto Bertinotti in persona da un lato e il senatore Ugo Bergamo in nome di Ferdinando Casini dall’altro. Sono le prime due risposte giunte dalla politica al documento elaborato dal Comitato Rom e Sinti insieme, spedito nei giorni scorsi a tutti i candidati premier.
Le richieste contenute sono «recepite e condivise» per Bertinotti e definite da Bergamo come «legittima rivendicazione» su cui l’Udc assicura «ampia condivisione e sostegno».
Bertinotti entra nel dettaglio, garantendo piena tutela delle minoranze linguistiche (estendendo anche alle minoranze dei rom e dei sinti le tutele già assicurate dalla legge 482/99) e un idritto di cittadinanza europea, mentre l’Udc auspica un incontro per affrontare anche altri temi altrettanto importanti non rapportati nel documento quali lavoro, scuola, sanità, servizi sociali ed immigrazioni.
Per entrambi i fronti, il Comitato sarà interlocutore per avviare un dialogo in materia.

Leggi anche Rom e sinti: sette punti per la politica per leggere il manifesto del Comitato Rom e Sinti insieme.
Info: sucardrom.blogspot.com

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.