Formazione
Do you remember San Giuliano di Puglia?
Scuola nuova per il "paese degli angeli", dove nel 2002 morirono 27 bambini e una maestra
Sarà inaugurata il 15 settembre in pompa magna (presenti il premier Berlusconi e il ministro Gelmini) la nuova scuola Jovine di San Giuliano di Puglia, il piccolo centro molisano dove il 31 ottobre 2002 morirono 27 bambini e una maestra sepolti dal crollo del vecchio edificio causato da una scossa di terremoto dell’ottavo grado della Mercalli.
La nuova scuola sorge nella parte alta del paese che è in via di ricostruzione, e rispetta le più moderne tecnologie antisismiche imposte dall’Unione europea candidandosi per questo ad essere «la scuola più sicura d’Italia». L’edificio ospiterà i 99 alunni delle scuole di primo grado di San Giuliano ed è fornito di uno spazio generale che comprenderà laboratori, un museo ed una piscina. «L’apertura della nuova scuola -ha detto il sindaco di San Giuliano, Luigi Barbieri- rappresenta il momento più importante della ricostruzione. Il luogo simbolo di una tragedia che non potremo mai dimenticare diventerà il luogo simbolo della rinascita della nostra comunità. Siamo tutti in attesa dell’apertura – ha concluso il primo cittadino – in particolare lo sono i nostri ragazzi che finalmente potranno tornare a svolgere l’attività didattica in una scuola vera e, soprattutto, sicura».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.