Cultura

Dna ogm resta in esseri umani: appello alla Ue

Al Comitato Sementi che si riunirà domani a Bruxelles da parte del vicepresidente dei Verdi Ambiente e Società, Ivan Verga, perché si adotti la "tolleranza zero"

di Paolo Manzo

”Auspichiamo che la Commissione europea ascolti e accolga questo ennesimo monito scientifico”. Dopo i risultati della ricerca dell’Universita’ inglese di Newcastle per i quali il Dna degli Ogm permane nell’apparato digerente umano, il vicepresidente dei Verdi Ambiente e Societa’ (Vas), Ivan Verga, chiede che, domani, il Comitato Sementi, che si riunira’ a Bruxelles, ”si esprima decisamente a favore della ‘tolleranza zero’ per cio’ che attiene la contaminazione da Ogm nelle sementi naturali”. ”Sarebbe infatti scandaloso -ha osservato Verga- anche alla luce degli odierni riscontri, se l’Organismo tecnico della Commissione Ue decidesse di accogliere le pressioni della lobby biotech, consigliando al legislatore europeo l’introduzione di soglie di tolleranza alla contaminazione da Ogm nelle sementi e determinando con cio’ l’incontrollata e irreversibile contaminazione delle produzioni agricole”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.