Cultura

diventare difensoridei diritti dei deboli

Padova Un corso rivolto a insegnanti e operatori di ong

di Redazione

La XXI edizione del corso di perfezionamento sui diritti della persona e dei popoli organizzato dall’università di Padova ha per tema i Diritti economici, sociali e culturali e protezione dei gruppi vulnerabili. Con questa scelta il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’università di Padova intende approfondire la conoscenza, in chiave multidisciplinare, dei temi relativi alla salvaguardia dei diritti della persona e dei popoli sul piano interno e su quello internazionale.
«L’obiettivo formativo è quello di fornire conoscenze relative al processo di internazionalizzazione dei diritti umani nelle sue più significative articolazioni quali la codificazione internazionale, il funzionamento di organismi specializzati, la conoscenza dei diritti economici, sociali e culturali con una particolare attenzione ai diritti dei gruppi vulnerabili, al diritto all’identità e alla cittadinanza, al diritto all’educazione, alla responsabilità sociale d’impresa», spiega la tutor del corso, Amelia Goffi.
Il corso, che è diretto da Marco Mascia, è svolto in collaborazione con l’assessorato alle Relazioni internazionali, ai diritti umani e alla cooperazione allo sviluppo della rRgione Veneto, l’Ufficio scolastico regionale del Veneto, la Cattedra Unesco “Diritti umani democrazia e pace” e il Centro europeo d’eccellenza Jean Monnet dell’università di Padova.
Le attività didattiche e formative comprendono lezioni, studio di casi e giochi di ruolo. Il programma formativo è articolato in diverse aree tematiche. La prima che verrà affrontata è quella relativa alla tutela internazionale dei diritti umani alla luce del principio della loro interdipendenza e indivisibilità. Poi si parlerà dei diritti umani e della tratta di donne e bambini, del diritto all’identità e alla cittadinanza, all’educazione; approfondimenti sul sistema di protezione della Carta sociale europea; infine focus sull’impegno etico e sociale dell’impresa e discussione su bilancio sociale, codice etico, norma SA8000, Global compact.
Per il suo carattere formativo il corso si rivolge ai docenti della scuola di ogni ordine e grado, agli operatori di organizzazioni non governative e associazioni di volontariato, agli amministratori di enti locali e regionali, ai neolaureati in particolare dei corsi di laurea in scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani, pace, cooperazione allo sviluppo. Nella selezione delle domande di ammissione sono considerati requisiti preferenziali lo svolgimento di attività presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, le organizzazioni non governative e le associazioni di volontariato, gli enti locali e regionali.
Lezioni, laboratori e studio di casi si svolgeranno nel periodo febbraio-maggio 2009; a seguire, 12 seminari. La quota d’iscrizione è di 337 euro.
Candidature entro il 10 novembre.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.