Sostenibilità

Diventa B Corp l’azienda italiana che punta alle community energetiche

Evolvere, società leader che propone un nuovo modello energetico basato su green e sharing economy, ha ottenuto la certificazione B Corp entrando così a far parte del movimento che conta circa 2.300 imprese nel mondo, in grado di innovare massimizzando l’impatto positivo per la società

di Redazione

Si chiama Evolvere l’azienda italiana leader nel settore della generazione distribuita che propone un modello di business innovativo che coniuga green e sharing economy. Con una presenza capillare e un portafoglio di oltre 10mila impianti fotovoltaici di piccola taglia (con una capacità complessiva di 53 MW) installati su tutto il territorio nazionale, Evolvere è una vera e propria community energetica dove ogni membro, o prosumer, è parte attiva e contribuisce al suo sviluppo.

Ora l’azienda, che ha sede a Milano, è entrata a far parte della comunità mondiale delle B Corp, o Certified B Corporation: aziende che rispettano volontariamente i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza, usando i risultati di business come forza positiva per contribuire alla soluzione dei problemi ambientali e sociali.

Il prestigioso traguardo raggiunto è stato ufficializzato dall’ente certificatore B Lab e annunciato durante una cerimonia presso l’Impact Hub di Milano. Ad oggi, in tutto il mondo, su oltre 70 mila richiedenti, sono state solo 2.300 circa le aziende che hanno superato positivamente l’esame. Tra queste società “illuminate” c’è ora ufficialmente Evolvere, che nasce proprio con l’obiettivo di condividere con i suoi clienti il vantaggio economico e ambientale conseguito grazie all’uso intelligente dell’energia e della tecnologia. L’azienda – prima in Italia nel mercato della generazione distribuita con un portafoglio composta da più di 10 mila clienti-prosumer e altrettanti impianti fotovoltaici sul tetto di edifici privati – ha iniziato meno di un anno fa il percorso che le ha permesso di certificarsi come B Corp.

«Lobiettivo di Evolvere è creare delle community energetiche i cui membri possano condividere buone pratiche di utilizzo dellenergia, sostenibili dal punto di vista economico e ambientale», dice Gian Maria Debenedetti, AD di Evolvere. «I clienti sono nostri partner, consumatori evoluti e prosumer che autoproducono lenergia che utilizzano per la propria abitazione. Attraverso soluzioni innovative e tecnologicamente evolute rendiamo concreto il risparmio energetico, a favore del singolo, della comunità e dellambiente. Inoltre, grazie alla partnership con Prestiamoci – società leader nel social lending – permettiamo a tutti di contribuire alla diffusione della generazione distribuita finanziando l’impianto di altri cittadini o colleghi, in cambio di rendimenti importanti».

Evolvere è stata sottoposta alla valutazione oggettiva di parametri inerenti diverse aree in cui la società è coinvolta – governance, ambiente, dipendenti, comunità degli stakeholders – tramite la compilazione del protocollo di misurazione delle performance Benefit Impact Assessment (BIA), un questionario dinamico con un numero di domande variabili a seconda della specifica realtà aziendale. Ha ottenuto così un punteggio superiore alla soglia stabilita per l’assegnazione da parte dell’ente no profit statunitense B Lab della certificazione B Corp e l’ingresso ufficiale nella comunità delle aziende che mirano ad essere migliori per il mondo.

«La certificazione B Corp è per noi motivo di grande soddisfazione perché riconosce in modo ufficiale e indipendente i valori su cui si fonda la nostra azienda», conclude Elena Montironi, Responsabile sviluppo. I criteri considerati per ottenere la certificazione B Corp sono legati a pratiche che sono parte di Evolvere fin dalla sua fondazione. Siamo orgogliosi che un prestigioso ente non-profit americano (B Lab) abbia riconosciuto la validità del nostro approccio e, attraverso il conseguimento della certificazione, sia emerso chiaramente quanto ci rispecchiamo in tale modello “illuminato dimpresa».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.