Leggi
Disturbi della vista: in Basilicata piano di prevenzione e riabilitazione
Le attività saranno rivolte a tutti coloro cui é stata diagnosticiata un'ipovisione.
La giunta regionale della Basilicata si appresta a varare le linee guida vincolanti per le Aziende sanitarie locali dirette alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Le attività di riabilitazione saranno rivolte a coloro cui è stata diagnosticata un?ipovisione, cioè a tutti coloro che conservano un residuo visivo non superiore ai 3/10, con la migliore correzione ottica possibile in entrambi gli occhi o con un campo visivo non superiore al 60%. La realizzazione degli interventi sarà affidata al Centro regionale per la prevenzione e la riabilitazione visiva che ha sede a Potenza.
Per permettere a chiunque di sottoporsi alla terapie riabilitative, però, la riabilitazione sarà eseguita anche nei servizi di ortottica delle unità di oculistica delle Aziende sanitarie e ospedaliere. «Gli interventi», ha spiegato l?assessore regionale alla Solidarietà e sicurezza sociale, Carlo Chiurazzi, «si differenziano per fasce di età. Un?équipe composta non solo dagli specialisti della vista ma anche dal neuropsichiatra infantile e dallo psicologo seguirà i ragazzi fino ai 18 anni. Una squadra organizzata con altre professionalità, invece, seguirà gli adulti, in cui le malattie della vista sono sempre più legate all?invecchiamento».
Info:
www.basilicatanet.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.