Cultura

Disoccupazione: proteste dai cornicioni a Roma e Napoli

Alle 7, due dicoccupati napoletani si arrampicano sul Museo Archeologico di Napoli. Piu' tardi, a Roma, un romano sale sulla balconata piu' alta della Galleria Colonna.

di Redazione

Proteste dai cornicioni. Prima due disoccupati aderenti alla lista reddito minimo di inserimento hanno occupato questa mattina poco dopo le 7 uno dei cornicioni del museo archeologico di Napoli. Poi un uomo si e’ arrampicato sulla balconata piu’ alta della Galleria Colonna, davanti a Palazzo Chigi a Roma.

In entrambe le circostanze la richiesta e’ di un posto di lavoro. I due fatti non sono correlati da loro, ma e’ straordinaria la coincidenza. L’idea di protestare minacciando di buttarsi dal cornicione, forse, non e’ molto originale, ma i problemi di disperazione per la mancanza del lavoro sono senza confini.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.