Sostenibilità
Discarica atomica, Senato Usa approva
Dopo un tiraemolla ventennale, approvato il progetto recentemente sponsorizzato da Bush
Settantasettemila tonnellate di scorie radiattive da seppellire in Nevada. Bush vince al Senato un braccio di ferro che risaliva molto indietro nel tempo. Dopo un dibattito durato 20 anni, il Congresso americano ha approvato in via definitiva, l’apertura del deposito di scorie nucleari nel Monte Yucca, nel Nevada, 150 chilometri a nordovest di Las Vegas.
Nei prossimi 25 anni vi saranno depositate materiali altamente radioattivi provenienti da oltre 100 reattori civili e militari del paese. Il deposito aprirà verso il 2010.
Con 69 voti favorevoli e 39 contrari (fra questi i rappresentanti dello Stato coinvolto nel progetto e la grande maggioranza degli esponenti democratici), ha vinto l’amministrazione presidenziale che lo scorso mese di febbraio aveva approvato la scelta del sito
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.