Formazione
Disabilità: vela e seminari in università
Al via 'Tour d'Italia 2005', promosso dalla onlus 'lo Spirito di Stella', da Telecom Progetto Italia e da Tim
presentate oggi al Porto di Palermo, alla Societa’ Canottieri, le attivita’ di Tim Progetto Italia – lo Spirito di Stella’ che si svolgeranno in Sicilia fino ad ottobre.
Le iniziative nell’Isola rientrano nell’ambito del progetto ‘Tour d’Italia 2005’, promosso dall’associazione Onlus ‘lo Spirito di Stella’, da Telecom Progetto Italia e da Tim.
Il programma e’ articolato in giornate veliche aperte alle persone disabili e in seminari nella principali facolta’ di Architettura e di Ingegneria siciliane, dove si portera’ l’esempio progettuale del primo catamarano al mondo senza barriere, realizzato da Andrea Stella, velista paraplegico.
Le settimane veliche aperte ai disabili – Palermo, Marsala, Trapani e Riposto le location. Le attivita’ siciliane sono iniziate ieri al Porto di Palermo con la prima settimana velica rivolta a pazienti disabili, medici e fisioterapisti. Alle giornate stanno partecipando degli equipaggi organizzati dalla Clinica palermitana ‘Villa delle Ginestre”.
Poi il catamarano proseguira’ a Marsala e a Trapani nel periodo di gare della Louis Vuitton Cup, mentre a meta’ ottobre si svolgera’ a Riposto (Catania) l’ultima settimana velica per il 2005. Tra il 2003 e 2004 oltre 200 persone disabili hanno potuto trascorre una giornata a bordo del catamarano.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.