Non profit

DISABILITA’. Sportello Cip all’lnail, i primi dati

dal 12 maggio sono stati 41 i pazienti del centro inail di Vigorso di Budrio a sperimentare che rivolgendosi allo sportello Cip hanno sperimentato uno sport

di Carmen Morrone

Dallo scorso 12 maggio è aperto lo Sportello CIP al Centro Protesi INAIL Vigorso di Budrio con l’obiettivo di orientare allo sport i pazienti del Centro. 
E sono dati incoraggianti: già 41 pazienti in cura presso la struttura INAIL, presidio d’avanguardia in fatto di sperimentazione e creazione di protesi per lo sport e non solo, si sono rivolti allo Sportello, chiedendo informazioni sulle possibilità di pratica sportiva per persone con amputazioni. In prevalenza sono stati utenti dalla Lombardia, Sicilia e Campania.
Per tutti, lo sportello del Comitato Paralimpico offre consulenza, informazioni pratiche, contatti e soprattutto uscite e visite, una al mese, nei luoghi dello sport dedicato ai disabili, e la possibilità di mettersi alla prova personalmente.
In particolare, dopo le visite di giugno al Poligono di Bologna per avvicinarsi e conoscere il tiro a segno nella specialità dei 10mt, e di luglio al Palasavena per provare la scherma in carrozzina, il programma dei prossimi mesi prevede, il 26 settembre, la visita alla Società Arcieri Cat di Castenaso per tirare con l’arco, e, il 15 ottobre, la presenza alla IV Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, presso la Rocca Brancaleone a Ravenna.

Lo sportello è attivo il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 17,00.

Sportello Informativo On-line: www.inail.it/emilia-romagna

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA