Non profit

DISABILITA’. Il 29 marzo l’Anffas in piazza

Nelle principali piazze italiane la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e relazionale

di Antonietta Nembri

Domenica 29 marzo nelle principali piazze italiane torna l’appuntamento con Anffas in Piazza – II Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
Dopo il successo ottenuto con la prima edizione della giornata, che si è svolta lo scorso anno in occasione anche del cinquantennale dell’associazione, le strutture associative Anffas (oltre 240 in tutta Italia) scenderanno in piazza per sensibilizzare e informare i cittadini sui temi legati alla disabilità intellettiva e/o relazionale che, specie se grave e gravissima, è spesso poco conosciuta o, peggio, ignorata.

L’anno in corso, inoltre, è stato proclamato Anno Anffas della Famiglia Proprio per quasto la manifestazione si propone anche di aprire il dibattito, partendo dal confronto diretto con la “gente”, sul tema del sostegno alle famiglie, sul quale diventa sempre più impellente la necessità di trovare risposte e soluzioni. Quest’anno, inoltre, la giornata sarà anche l’occasione per festeggiare la ratifica in Italia della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, strumento importantissimo e svolta epocale per milioni di persone in tutto il mondo, e adesso anche nel nostro Paese, di cui purtroppo si parla ancora troppo poco.

Per scoprire quali sono le piazze in cui Anffas sarà presente e i contatti delle strutture locali aderenti alla manifestazione si può consultare il sito www.anffas.net.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA