Economia

DISABILITA’. IBM e Politecnico per un ateneo accessibile

IBM e Politecnico di Milano siglano un accordo con l’obiettivo di promuovere un articolato programma che prevede iniziative per favorire l’accessibilità degli studenti con disabilità

di Redazione

La partnership è finalizzata in primo luogo a diffondere le tecnologie disponibili per migliorare l’accessibilità per persone con disabilità sensoriali e motorie, con particolare riferimento alle soluzioni “mobile” in ambiente wireless, in modo da consentire a studenti con disabilità del Politecnico di adottare in modo interattivo e dinamico nuove tecnologie e nuove modalità di accesso ai sistemi informativi ed ai contenuti didattici.

Inoltre, grazie a questo accordo dieci studenti del Politecnico con gravi disabilità potranno disporre di dispositivi e ambienti operativi che permettano la fruizione di diversi servizi mobili e l’accesso remoto a sistemi e servizi informatici del Politecnico e pubblici grazie all’utilizzo di smartphone e sfruttando alcune delle funzionalità della soluzione Mobile Wireless Accessibility (MWA). MWA nasce come progetto pilota di IBM Italia e integra i servizi di telefonia fissa e mobile su un’unica architettura (per esempio la rete wireless) con l’obiettivo di fornire agli utenti un dispositivo mobile in cui sono concentrate tutte le attività normalmente svolte sul tradizionale computer e sul telefono cellulare.

L’accordo siglato con IBM, inoltre, vuole promuovere all’interno del Politecnico lo sviluppo, la sperimentazione e la documentazione di soluzioni che favoriscano tecnologie specifiche per persone in carrozzina, che hanno come unica interfaccia l’utilizzo del joystick.

IBM è impegnata da molti anni a livello nazionale, anche tramite la sua Fondazione, a promuovere progetti ed iniziative che, attraverso l’utilizzo della tecnologia, migliorino la qualità della vita delle persone con disabilità sia all’interno sia all’esterno dell’azienda; un esempio di questo impegno è il Programma “Academic Partnership”, volto alla collaborazione con Università selezionate per favorirne l’accessibilità da parte degli studenti con disabilità. Nell’ambito di questo programma, IBM ha siglato tale accordo con il MultiChancePoliTeam del Politecnico di Milano, con il coinvolgimento di docenti del Dipartimento di Elettronica e Informazione dell’Ateneo che, da tempo, sviluppano attività innovative in materia di disabilità, volte a migliorare ulteriormente l’accessibilità delle proprie sedi e dei propri percorsi di studio agli studenti con disabilità, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.