Volontariato
Disabilità e diritti
Approvato il disegno di legge di ratifica della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
Roma, 28 novembre 2008
È stato approvato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Maurizio Sacconi e del Ministro Franco Frattini, il disegno di legge di ratifica della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, firmata il 30 marzo 2007 a New York.
A questo proposito il Sottosegretario Eugenia Roccella ha dichiarato: “Il Governo ha tenuto fede all’impegno, assunto all’indomani del suo insediamento, di riavviare l’iter di approvazione della Convenzione e di portarlo a compimento nel più breve tempo possibile. Quest’anno nel nostro Paese la giornata del 3 dicembre – dedicata dalle Nazioni Unite alle persone disabili nel mondo – viene quindi celebrata con un evento di grande importanza per le tante persone e famiglie che vivono in condizione di particolare vulnerabilità: la convenzione rappresenta infatti una tappa fondamentale nel lungo percorso di riconoscimento pieno dei diritti di cittadinanza, delle libertà e quindi nel processo di costruzione di una ‘società per tutti’.
Ricordiamo che l’Italia, forte anche di una legislazione particolarmente avanzata, ha giocato un ruolo di primo piano nell’elaborazione della convenzione.
Dalla ratifica della convenzione troveranno nuovo impulso le politiche di inclusione per la disabilità e i principi di dignità e integrità della vita e della persona che devono valere sempre, per tutti, in qualunque condizione.
Ma non è soltanto la ratifica della convenzione la novità di questo provvedimento. Altrettanto importante è aver inserito nell’articolato l’istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Sappiamo che da molti anni le persone con disabilità, le loro famiglie e le associazioni di rappresentanza attendono di poter disporre di un luogo dedicato che assicuri il confronto costante con le istituzioni, dove esprimere le esigenze e definire insieme le risposte più adeguate. L’Osservatorio rappresenta non solo una garanzia in più per l’applicazione pratica della Convenzione, ma anche il rispetto per lo slogan delle associazioni dei disabili: ‘Niente su di noi senza di noi’. Come Governo, e come Ministero, siamo molto soddisfatti di essere arrivati a questo risultato in pochi mesi”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.