Volontariato
Disabili: via libera alle norme antidiscriminazione
La Camera oggi ha anche approvato la pdl per il finanziamento del Centro Polifunzionale della Uic. I commenti del responsabile Ds per la disabilità, Luigi Giacco
Sono stati approvati oggi alla Camera i disegni di legge ?Misure per la tutela giudiziaria dei disabili vittime di discriminazioni? e per ?La realizzazione di un Centro polifunzionale di alta specializzazione per l’integrazione sociale dei ciechi pluriminorati?. Il primo provvedimento amplia la tutela giudiziaria dei disabili vittime di discriminazioni, invididuando in termini piu’ precisi le varie forme di esclusione da attivita’ lavorative che ancora gravano, malgrado i divieti gia’ esistenti, sui portatori di handicap. Il testo dovra’ poi passare al vaglio del Senato.
Luigi Giacco, responsabile Nazionale DS per le Politiche della disabilità, intervenendo in Aula a nome del Gruppo ha espresso il parere favorevole dei Democratici di Sinistra ai Provvedimenti in discussione: ?l’Italia è una delle nazioni dotate di una legislazione a favore dei disabili più avanzate, e nonostante ciò esistono ancora nel nostro paese situazioni di notevole discriminazione”, ha dichiarato. “La parità di trattamento costituisce uno dei principi fondamentali della nostra Costituzione, la quale, all’articolo 3, stabilisce la pari dignità sociale di tutti cittadini e la loro uguaglianza davanti alla legge, senza distinzioni basate sulla razza, oltre che sul sesso, sulla lingua, sulle opinioni politiche e sulle condizioni personali e sociali.?
?Le disposizioni relative alla definizione di discriminazione ed alle forme di tutela giurisdizionale derivano il loro impianto dalle direttive comunitarie già recepite nel nostro ordinamento, è un provvedimento – continua Giacco – ?per la piena attuazione dei diritti a favore di tutte quelle persone riconosciute disabili, perché purtroppo ancora oggi si verificano discriminazioni di ogni tipo nella loro vita quotidiana?.
Il dibattito in Aula è proseguito con il provvedimento per il contributo per la realizzazione di un centro per ciechi pluriminorati. ?Certamente, quando si parla di questa categoria di persone, ci si riferisce ad una serie composita di casi umani estremamente significativi.? – ha detto Giacco nella sua dichiarazione di voto per il gruppo DS – ?Infatti, parliamo di ciechi ipovedenti che possono avere minorazioni a livello uditivo o motorio e di ciechi ipovedenti con problemi psichici e comportamentali o con ritardo mentale.
In Italia, diverse migliaia di persone si trovano a vivere una situazione estremamente gravosa. Le cause che determinano queste minorazioni possono essere diverse (prenatali, perinatali e postnatali).
È corretto riconoscere l’impegno dell’Unione italiana ciechi per la realizzazione del Centro nel Lazio, perché per questa categoria è necessario prevedere servizi dislocati su tutto il territorio nazionale?.
In conclusione, Giacco ha ricordato che ?il tre dicembre è la giornata europea per le persone disabili e i provvedimenti approvati oggi alla Camera sono strumenti che devono rientrare su una programmazione di più ampio respiro a favore delle persone con disabilità che purtroppo, a parte qualche spot, non abbiamo visto da questo Governo?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.