Volontariato

DISABILI. Nasce una nuova rivista di diritti e opportunità

Si chiama HandyLexPress ed è dedicata alle persone con disabilità, ai loro familiari e a quanti operano in questo settore

di Gabriella Meroni

Nasce una rivista nuova. Si chiama HandyLexPress, tratta di diritti e di opportunità ed è dedicata alle persone con disabilità, ai loro familiari e a quanti operano in questo settore. Essere cittadini, consumatori, clienti e utenti consapevoli, rispettosi e rispettati, significa preventivamente essere informati ed aggiornati, correttamente e in modo autorevole e comprensibile.

HandyLexPress colmerà un vuoto informativo partendo dall’esperienza e dal successo maturati nel web grazie ad HandyLex.org, il sito internet curato dal Centro per la documentazione legislativa della UILDM che da oltre 10 anni presenta tutte le novità relative ai diritti delle persone con disabilità. HandyLexPress non è una rivista tecnica, legale, per esperti, per pochi. I diritti, le agevolazioni, le opportunità devono essere note a tutti e, quindi, comprensibili ed accessibili a chiunque. Indipendentemente dalla propria preparazione e cultura.

Trovano spazio nella rivista, oltre alle novità legislative, le indagini sullo stato di attuazione e di applicazione della normativa, le interviste, le proposte di modifica legislativa o di interpretazione amministrativa, le sentenze su casi specifici. Ma il settore più corposo e più immediatamente fruibile dai lettori è quello dedicato ai diritti, che vengono esposti in maniera precisa e comprensibile. L’editore di HandyLexPress è EmpowerNet srl, società il cui azionista di maggioranza è la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e di cui è socio anche la UILDM. Il direttore responsabile è Carlo Giacobini, già direttore editoriale di Mobilità e responsabile dello stesso sito HandyLex.org.

La presentazione ufficiale di HandyLexPress si terrà venerdì 28 novembre alle ore 12 presso il Palazzo dei Congressi a Bologna (Piazza Costituzione, 3 – Zona Fiera), nell’ambito di Handimatica, fiera dedicata alle tecnologie per la qualità della vita.
Per informazioni più dettagliate su HandyLexPress, tra cui quelle riguardanti le modalità di abbonamento (20 euro per 6 numeri), cliccare qui.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.