Famiglia

Disabili: nasce il sindacato

L'associazione si chiamerà Sfida

di Stefano Arduini

In Italia ci sono circa tre milioni di disabili e 3 famiglie su 20, cioe’ il 15% della popolazione, vivono in una situazione di handicap, perche’ il disagio non e’ solo del disabile ma dell’ intero nucleo familiare: per aiutare, sostenere e informare queste famiglie e’ nato ‘Sfida’ (sindacato famiglie italiane diverse abilita’). Sfida, che nasce ad opera di un gruppo gia’ molto attivo nel campo dell’ handicap, si propone di ”difendere i diritti di tutti i disabili”. Diritti che spesso non vengono rispettati, sottolineano i promotori che citano ad esempio il caso di una scuola media che ha negato l’ iscrizione a dieci ragazzi disabili, o di alcune Regioni che dal 2000 non erogano piu’ i contributi alle famiglie per l’ eliminazione delle barriere architettoniche, o ancora denunciano che non tutti i disabili hanno l’ assistenza domiciliare e che molte Asl negano alcuni ausili.

Il nuovo sindacato chiede con forza che gli enti locali facciano il loro dovere e utilizzino una quota del 10% dei fondi destinati alla realizzazione di opere di urbanizzazione per l’ abbattimento delle barriere architettoniche, e si impegnano a partecipare alle trattative con gli amministratori pubblici ”affinche’ realmente si possano far emergere le diverse abilita’ di ciascun individuo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.