Cultura

Disabili: le Ferrovie promettono più accessibilità

Presentati i contenuti di un pacchetto di misure

di Gabriella Meroni

A breve treni e stazioni saranno ancora piu’ accessibili ai clienti con disabilita’. Estensione a 26 nuove stazioni dei servizi preposti all’assistenza, procedure semplificate per ridurre i tempi di attivazione del servizio, acquisto di 75 nuovi carrelli elevatori. Inoltre da dicembre possibilita’ di acquisto on line del biglietto con attivazione automatica del servizio assistenza. Sono le novita’ contenute nel ”Pacchetto Blu” delle Ferrovie dello Stato, condiviso nel corso di un incontro a Roma dalle associazioni dei disabili. La novita’ di maggior rilevo e’ l’estensione, a partire da giugno, del servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotta mobilita’ a 26 nuove stazioni (cfr. elenco allegato) che si aggiungeranno al circuito delle 225 dove e’ gia’ possibile: prenotare telefonicamente il servizio disabili, ottenere accoglienza e assistenza in stazione, nonche’ l’accompagnamento al treno e la discesa e la salita tramite i carrelli elevatori. Questo servizio verra’ potenziato grazie all’acquisto di 75 nuovi carrelli elevatori che entreranno in funzione a partire da agosto. Dal primo maggio i 14 centri assistenza disabili (CAD), presenti nelle principali stazioni, saranno ribattezzati ”Sale Blu”, con tanto di nuovo segnaletica facilmente visibile. Una novita’ non solo nominale ma sostanziale. Infatti grazie alla semplificazione delle procedure di assegnazione del posto e a una nuova banca dati centralizzata, saranno ridotti i tempi per la richiesta del servizio, che nel 2006 ha garantito l’assistenza a 150mila disabili. Da dicembre, infine, anche per i clienti con disabilita’ sara’ possibile prenotare on line il posto a loro riservato e ritirare poi il biglietto direttamente al centro di assistenza o alle macchine self service presenti nella maggior parte delle stazioni. Tappe di un percorso avviato a gennaio con l’assegnazione gratuita della CartaBlu che consente il pagamento di un solo biglietto per il disabile e l’accompagnatore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA