Economia

DISABILI. Fossil sostiene l’impresa di De Angelis

Norberto De Angelis attraverserà l'america attraverso la Route 66 con una handbike (bici modificata per disabili). La sua avventura vede la sponsorizzazione di Fossil

di Lorenzo Alvaro

Dal 25 aprile al 22 luglio 2009 la US Route 66, che unisce il Continente Americano da Est a Ovest, sarà il «set» di una straordinaria avventura.
Norberto de Angelis, quarantacinquenne, ex campione europeo di football americano, percorrerà circa 3800 km, in novanta giorni (63 di effettiva corsa) con una speciale bicicletta per disabili chiamata «handbike». Norberto, che vive vicino Parma, si è cimentato nelle sua vita in diverse discipline sportive, per poi affermarsi nel football americano giocando in più società. Nel 1992 un grave incidente stradale mentre faceva volontariato in Africa lo ha reso invalido ma grazie al suo passato da sportivo che gli ha insegnato a muoversi per obiettivi e a far fronte a tutte le difficoltà, Norberto non si è dato per vinto e ha continuato a tenersi attivo con un costante esercizio aerobico, fino a sposare una nuova disciplina sportiva chiamata «handbike».
De Angelis ha fatto parte della società sportiva di Parma, la «Gioco polisportiva», e gareggiato in varie maratone; ha anche partecipato al campionato italiano di «handbike» organizzato dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), dove ha preso confidenza col mezzo.
Nel 2007 ha portato a termine anche la maratona di Carpi.
Con il tempo la sua  passione per le varie discipline ciclistiche si è accresciuta, fino a portarlo alla convinzione che per dare una svolta alla sua disabilità, dovesse tentare un’avventura che lo impegnasse in toto: da qui la decisione di affrontare questa impresa. Attraverserà la Route 66 con la sua «Hanbike»
Ad accompagnarlo in questa sfida un gruppo di amici con conoscenze atletiche, alimentari e di meccanica di bici e con competenze sulle tecniche di riabilitazione post-esercizio, che lo assisteranno passo dopo passo aiutandolo e sostenendolo.
Tra gli amici che credono in Norberto c’è anche Fossil, che sostiene con grande orgoglio il suo sogno perché convinta della straordinaria forza di quest’uomo, con cui ha in comune la voglia di affrontare continuamente nuove sfide. La costanza e l’impegno che accompagnano Norberto, infatti, sono gli stessi valori in cui Fossil crede.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA