Leggi

Disabili e agevolazioni fiscali: tutte le risposte

L'Agenzia delle Entrate risponde ad alcuni quesiti, soprattutto sul tema auto

di Sara De Carli

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito delle Risposte a quesiti relativi a deduzioni, detrazioni e crediti d’imposta (circolare n. 21) (in allegato il pdf con le risposte).

Una sezione specifica (pp. 29-33) è dedicata a quesiti inerenti le agevolazioni fiscali in favore dei disabili, molte delle quali vertono sull’acquisto di auto a condizioni agevolate.

Auto e disabilità mentale

La prima domanda chiede se possono usufruire delle agevolazioni previste per l’acquisto delle auto anche se il loro stato di disabilità è attestato da una certificazione medica diversa da quella rilasciata ai sensi dell’art. 4 della legge n. 104 del 1992 e nello specifico aventi un handicap mentale grave. I soggetti con handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento – risponde l’Agenzia – possono accedere alle
agevolazioni previste per l’acquisto dell’auto da parte di portatori di handicap a prescindere dall’adattamento del veicolo a patto che l’hadicap grave sia validamente attestato dal certificato rilasciato dalla commissione medica pubblica preposta all’accertamento dello stato di invalidità purché lo stesso evidenzi in modo esplicito la gravità della patologia e la natura psichica o mentale della stessa. Viceversa non potrà essere ritenuta idonea la certificazione che attesti genericamente che il soggetto è invalido “con totale e permanente inabilità lavorativa e con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di svolgere i normali atti quotidiani della vita”.

Auto e impossibilità di deambulazione

Secondo quesito, sul diritto all’auto a prezzo agevolato per chi ha una certificazione di invalidità civile attestante specificatamente “l’impossibilità a deambulare in modo autonomo o senza l’aiuto di un accompagnatore”. Sì semprechè il certificato di invalidità faccia esplicito riferimento anche alla gravità della patologia.

Down e auto

Si chiede se le persone affette da sindrome di down possano fruire delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di veicoli presentando il certificato rilasciato dal proprio
medico di base. Sì ma, «al pari degli altri soggetti affetti da disabilità psichica, dovranno essere riconosciuti anche in possesso dei requisiti per ottenere l’indennità
di accompagnamento».

Auto e ricovero

E se al disabile non è concessa l’indennità di accompagnamento in quanto, in alternativa, si prevede il ricovero gratuito in un istituto di cura? «In linea di principio non precluda la fruizione dell’agevolazione fiscale per l’acquisto dell’auto».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.