Cultura

Disabili: Cnca, necessario ulteriore sforzo

A lanciare l'invito e' don Vinicio Albanesi, presidente del Coordinamento nazionale Comunita' di accoglienza (Cnca) nel giorno dedicato alle persone disabili.

di Redazione

”Dopo anni di attenzione, per la salute pubblica e il benessere delle persone disabili sarebbe necessario un ulteriore sforzo per garantire condizioni migliori di vita”. A lanciare l’invito e’ don Vinicio Albanesi, presidente del Coordinamento nazionale Comunita’ di accoglienza (Cnca) nel giorno dedicato alle persone disabili. ”La triste realta’ -spiega don Albanesi- dice che la spinta di civilta’ per la vivibilita’ delle persone disabili, sembra fermarsi. Il rischio evidente e’ che si torni indietro, il ritornello e’ la scarsezza delle risorse. La stessa attenzione dell’opinione pubblica sembra voler cancellare il mondo che apparentemente crea questa tristezza, sono deboli i segnali governativi che non incrementano una risposta significativa”. Don Albanesi denuncia infine che ”la disabilita’ andava affrontata con un piano nazionale degno di questo nome, con risorse significative con obiettivi alti di vita per giovani salvati dalla scienza medica, ma abbandonati a se stessi dalla societa’ dei normali. Aspetteremo che l’indifferenze si dissolva, in attesa di passaggi di civilta’ che rendano tutti gli abitanti delle nostre terre persone ‘visibili’, perche’ rispettate per quel che sono, anche se disabili”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.