Welfare

Disabili, breve guida alle nuove agevolazioni fiscali

Tutte le novità dall’aumento delle detrazioni Irpef riconosciute ai contribuenti con figli a carico all’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% per l’acquisto di veicoli in leasing

di Massimiliano Casto

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una versione aggiornata a marzo 2013 sui benefici che la legge riconosce a favore dei contribuenti portatori di disabilità. Si tratta di un documento utile ad individuare con precisione gli aventi diritto e consentire una più agevole fruizione dei benefici introdotti dalle norme tributarie in questi ultimi anni, da cui Vita.it per facilatare e rendere più fruibile la consultazione ha ricavato questa breve guida scaricabile gratuitamente che trovate in allegato.  

Tra le principali novità segnalate: l’aumento delle detrazioni Irpef  riconosciute ai contribuenti con figli a carico, l’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% per l’acquisto di veicoli in leasing, l’esenzione dalla tassa annuale sulle imbarcazioni dei disabili con determinate patologie, le semplificazioni introdotte dal decreto legge n. 5/2012 riguardo alle certificazioni delle persone con disabilità.  In particolare, vengono attenzionate le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.