Cultura

Disabili: a Pisa aperta “Casanostra”

Nel centro di Pisa si è inaugurato un appartamento speciale dell'associazione italiana persone down di Pisa-Livorno

di Antonietta Nembri

Un appartamento da utlizzare nel weekend per acquisire le abilità minime per vivere fuori casa, imparando a gestire la vita casalinga e a interagire con un gruppo. Questo è “Casanostra”, l’appartamento in centro a Pisa, inaugurato sabato 24 maggio alla presenza delle autorità locali, voluto dall’Associazione italiana persone down (Aipd), sezione di Pisa – Livorno. Il progetto di questa casa famiglia per ragazzi down prevede che cinque cinque di loro, che abbiano frequentato il corso di educazione all’autonomia trascorrano il weekend (dal sabato mattina alla domenica sera) con un operatore e un volontario gestendo e organizzando i due giorni in completa autonomia. Ai ragazzi sarà proposto di gestire le attività che normalmente si svolgono in una casa: dal rifare i letti alla lista della spesa, uscire per gli acquisti, cucinare, organizzare il tempo libero.
Casanostra, che ha avuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, al di là delle possibilità di acquisire strategie per vivere in modo più autonomo, per alcune persone può significare anche trovare uno spazio ricco di stimoli affettivi, di amicizia e amore.
L’Aipd a Pisa si è costituita nel 1988 per iniziativa di un grupp di genitori e tutori di persone con la sindrome di Down e dal 1998 si è estesa al territorie di Livorno divenendo la sedione Pisa – Livorno associazione onlus.
L’appartemento del progetto “Casanostra” sarà operativo dal primo fino settimana di luglio in via Battisti a Pisa.

Info: tel. 050.48689
Aipd
email

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.